Studio FACE | Ricerche sulla terapia ASV | ResMed

Studio FACE

face-study-ResMed

Lo studio FACE è uno studio osservazionale di coorte, prospettico e multicentrico, condotto in Francia e in Belgio, che fornisce i dati a lungo termine sulla morbilità e sulla mortalità dei pazienti affetti da scompenso cardiaco (sia HFrEF che HFpEF) che utilizzano l’ASV. Fino ad oggi sono stati arruolati oltre 400 pazienti di 30 centri diversi. Da maggio 2015, l’arruolamento è stato limitato ai pazienti affetti da HFpEF, con un target di 300 soggetti affetti da HFpEF cronico.

Risultati dei dati provvisori

 

I dati provvisori dello studio di coorte FACE sembrano confermare questi risultati1 e forniscono alcune informazioni positive in HFpEF: 

  • Lo studio di coorte prospettico FACE mirava a fornire dati reali sulla prognosi dei pazienti HF affetti da CSA trattati con ASV.Questa analisi provvisoria fornisce alcuni dati a lungo termine sulla morbilità e sulla mortalità di 391 pazienti HF (HFrEF, HFmrEF o HFpEF) idonei alla terapia ASV seguita per 2 anni. 
  • L’ipossiemia grave (alto T90) durante il sonno è un forte fattore di rischio indipendente per la mortalità nei pazienti HF (HR=12).
  • La terapia ASV è stata associata a una migliore prognosi nei pazienti affetti da ICC con ipossiemia notturna grave o eziologia nonischemica, soprattutto nei sottogruppi con FEVS di livello medio o conservato ma non con FEVS ridotta.

Maggiori informazioni sulle ricerche dei DRS

Il passaggio di soggetti affetti da CSA persistente o emergente dalla terapia con CPAP alla terapia ASV può migliorare la compliance. Scopri maggiori informazioni sui risultati di questo studio dei big data.

Scopri di più

Una maggiore compliance, un sistema più efficiente e un servizio di assistenza di qualità: conosci le ultime ricerche che forniscono la prova di questi risultati.

Scopri di più

Un crescente corpus di ricerca clinica dimostra l’efficacia e la compliance dei dispositivi di avanzamento mandibolare (MAD) nel trattamento delle apnee ostruttive nel sonno e del russamento.

Scopri di più

Bibliografia:

  1. R Tamisier et al: Late Breaking Abstract – Morbidity and mortality of chronic heart failure (CHF) patients with central sleep apnoea (CSA) treated by adaptive servoventilation (ASV): Interim results of FACE cohort study_Update. ERJ September 2017 Supplement.