Esame e diagnosi dell'apnea del sonno | ResMed Italia

Test e diagnosi dell'apnea del sonno

“Con una diagnosi ed un approccio terapeutico adeguati, è possibile trattare la maggior parte dei disturbi del sonno “, afferma il dottor Wesley E. Fleming dello Sleep Center Orange County.

Per iniziare: come fare il test per l'apnea del sonno

Russi, hai problemi a dormire o sospetti di soffrire di apnea notturna o di una patologia respiratoria? Se sì, è importante prendere sul serio questi segnali con questi due semplici passi:

Riconoscere i propri sintomi

Sottoponiti a una valutazione del sonno online: è un modo semplice per verificare se i tuoi sintomi siano probabilmente causati dall’apnea del sonno.

Parla con il tuo medico della possibilità di sottoporti a un test per l’apnea del sonno, un esame notturno in laboratorio (noto come polisonnografia o PSG) o un esame del sonno a domicilio (HST).

Conoscere le opzioni dell'esame clinico del sonno

Se credi di soffrire di apnea del sonno, rivolgiti al tuo medico ed esponi i sintomi. In caso di sospetta apnea o di un’altra malattia del sonno, il medico ti prescriverà un esame del sonno. Grazie alla giusta diagnosi, potrai ricevere il trattamento adeguato con il conseguente miglioramento del tuo stato di salute.

  • Esame del sonno presso un centro di medicina del sonno

Durante il test diagnostico eseguito in un centro di medicina del sonno, l’operatore colloca dei sensori sul corpo per monitorare il sonno.

Con il tuo permesso, il personale può anche richiedere di videoregistrare l’esame per avere maggiori informazioni sul tuo comportamento e valutare i movimenti insoliti (come parlare o camminare mentre dormi) o eventuali crisi epilettiche durante il sonno.

Durante questo tipo di esame, dovrai pernottare presso la struttura e portare tutto il necessario per l’abituale routine del sonno, inclusi pigiama e articoli per l’igiene personale.

  • Esame del sonno a domicilio

Lo studio del sonno in ambiente domiciliare (HST) è simile a quello svolto in un centro di medicina del sonno o in una struttura ospedaliera, ma con la comodità di essere a casa propria. Il giorno precedente lo studio del sonno a domicilio, lo specialista ti spiegherà come collocare i sensori e i monitor e come utilizzare il dispositivo di registrazione durante la notte.

La sera in cui è previsto l’esame dovrai seguire la normale routine del sonno. Collega l’occorrente come ti è stato mostrato e avvia la registrazione. Al mattino, rimuovi gli accessori come ti è stato dimostrato e restituisci il dispositivo di registrazione al centro di medicina del sonno o all’ospedale.

Qual è la gravità della mia apnea del sonno?

Apnea notturna di grado lieve
Se si verificano da 5 a 14 pause della respirazione per ora di sonno.

Apnea notturna di grado moderato
Se si verificano 15-30 pause della respirazione per ora di sonno.

Apnea notturna di grado grave
Se si verificano più di 30 pause della respirazione per ora di sonno.

Cosa succede se ricevo una diagnosi positiva?

Se ti è stata diagnosticata l’apnea del sonno, la cosa più importante è non preoccuparsi: si tratta di un disturbo altamente trattabile. Il medico ti prescriverà probabilmente la terapia con PAP per aiutarti ad avere un sonno regolare e tranquillo. Se soffri di apnea notturna di grado lieve o moderato, ti sarà prescritto un dispositivo di avanzamento mandibolare (MAD) e ti sarà consigliato un cambiamento dello stile di vita, come perdere peso o ridurre il consumo di alcol.

Se ti viene diagnosticata l’apnea del sonno, ma continui a soffrire di disturbi nel sonno o di sintomi di apnea notturna, parlane con il tuo medico. Puoi anche consultare i nostri consigli sulle abitudini per un buon sonno.

 

“Con un approccio diagnostico e terapeutico adeguato, è possibile trattare la maggior parte dei disturbi del sonno”

afferma il dottor Wesley E. Fleming dello Sleep Center Orange County
 

Termini medici comuni inerenti l'esame del sonno e i relativi risultati

  • Apnea: È una condizione nella quale si smette di respirare per alcuni istanti mentre si dorme. L’apnea ostruttiva del sonno è caratterizzata dall’ostruzione delle vie aeree superiori, impedendo all’aria di entrare nei polmoni.
  • Ipopnea: Riduzione del flusso respiratorio di almeno il 30% associata ad una riduzione della mobilità respiratoria toracica e addominale e alla diminuzione di almeno il 3% (4% secondo le linee guida di Medicare) del livello di ossigeno nel sangue1.
  • Indice di apnea e ipopnea (AHI): misura il numero di eventi di apnea e ipopnea che si verificano per ogni ora di sonno e viene utilizzato per calcolare la gravità dell’apnea del sonno. Per gli adulti, da 5 a 14 eventi indicano un’apnea di grado lieve, da 14 a 30 eventi indicano un’apnea di grado moderato e più di 30 eventi indicano un’apnea di grado grave2.
  • Studio del sonno a domicilio: un modo semplice e comodo per controllare i disturbi del sonno, come l’apnea del sonno, direttamente nel proprio letto. Un esame del sonno a domicilio è una valida alternativa alla polisonnografia realizzata in un centro di medicina del sonno.
  • Polisonnografia (PSG): un’analisi dettagliata del sonno che misura i livelli di ossigeno nel sangue, il battito cardiaco, le onde cerebrali, i movimenti oculari, ecc. L’esame polisonnografico è condotto normalmente in un centro di medicina del sonno mediante tecniche quali EEG, EMG e EOG (vedi sotto).
  • Elettroencefalogramma (EEG): registra la differenza di potenziale elettrico in corrispondenza di diverse aree della superficie del cervello. Le onde cerebrali cambiano significativamente durante le fasi del sonno. Misurando l’attività cerebrale, gli esperti del sonno possono valutare i pattern di sonno e identificare il disturbo.
  • Elettromiogramma  (EMG): registra l’attività elettrica dei muscoli. L’attività e la tensione muscolare tendono ad essere diverse durante le fasi del sonno. L’EMG è usato per valutare la qualità e la quantità del sonno e per diagnosticare il disturbo da movimenti periodici degli arti.
  • Elettrooculogramma (EOG): registra l’attività elettrica oculare. L’EOG rileva la posizione e il movimento oculare durante il sonno. I movimenti involontari dell’occhio possono cambiare in maniera significativa nelle fasi del sonno e l’EOG misura il tempo che una persona passa nelle diverse fasi.
  • Indice di disturbo respiratorio (RDI): misura il numero di disturbi respiratori che si verificano per ora di sonno. È simile all’AHI, ma include gli Eventi respiratori correlati agli arousal- microrisvegli – (RERA). I RERA sono disturbi del sonno che non soddisfano i criteri per l’identificazione di un’apnea o un’ipopnea.

Bibliografia:

  1. Berry, R.B., et al., Rules for scoring respiratory events in sleep: update of the 2007 AASM Manual for the Scoring of Sleep and Associated Events. Deliberations of the Sleep Apnea Definitions Task Force of the American Academy of Sleep Medicine. J Clin Sleep Med, 2012. 8(5): p. 597-619.
  2. Osman, A.M., et al., Obstructive sleep apnea: current perspectives. Nat Sci Sleep, 2018. 10: p. 21-34.
  3. Iber, C., Ancoli-Israel, S., Chesson, A., and Quan, S.F. for the American Academy of Sleep Medicine, The AASM Scoring Manual for Scoring of Sleep and Associated Events: Rules, Terminology and Specifications. American Academy of Sleep Medicine, 2007. 1st Ed (Westchester, Illinois).

4. Campos-Rodriguez, F., et al., Continuous Positive Airway Pressure Improves Quality of Life in Women with Obstructive Sleep Apnea. A Randomized Controlled Trial. Am J Respir Crit Care Med, 2016. 194(10): p. 1286-1294.