Scopri i 30 anni di storia di ResMed | ResMed Italia

La nostra storia

30 anni di ricerca e innovazione

Ogni giorno veniamo al lavoro con l’obiettivo di costruire e supportare tecnologie che aiutino le persone a vivere vite più sane e più serene.

La nostra storia è iniziata più di 30 anni fa con l’invenzione di un dispositivo che aiutava le persone a respirare più facilmente e a dormire meglio. E continua ancora oggi con soluzioni sanitarie digitali che aiutano le persone a stare fuori dall’ospedale.

30 anni in breve

29 maggio 1989

Buongiorno mondo!

Peter Farrel fonda ResCare per commercializzare un dispositivo  per la terapia a pressione positiva delle vie aeree (PAP) per persone affette da apnea del sonno.

1990

Un nuovo modo per respirare facilmente

La prima maschera PAP preassemblata, la “Bubble Cushion” nasale, viene brevettata e concessa in licenza esclusiva a ResCare.

1995

Nuovo nome, stessa visione

Il nostro nome cambia in ResMed, abbreviazione di “Respiratory Medicine” (medicina respiratoria).

Fine degli anni '90

Leader nel comfort

Lancio del nostro primo umidificatore (HumidCare) e del dispositivo PAP automatico (AutoSet T), combinati per erogare aria tiepida alla minima pressione necessaria.

2003

Passaggio al digitale

Lancio del nostro primo software, ResLink, che aiuta i medici a verificare l’aderenza dei pazienti alla terapia e a migliorare quest’ultima.

2005

SAIME, un nuovo concetto

Acquisizione di SAIME e ingresso nel mondo dell’assistenza respiratoria, collaborando allo sviluppo di ventilatori domiciliari life support.

2008

Sonno migliore per le donne

Creazione della primissima maschera PAP progettata specificatamente per le donne: Swift LT for Her.

2012

Leader del monitoraggio da remoto

Acquisizione di Umbian, il cui programma U-Sleep aiuta i medici a monitorare e aumentare l’aderenza alla PAP e migliora il programma AirView di ResMed che oggi monitora più di 19 milioni di pazienti.

2014

Un collegamento più forte

Si fa la storia introducendo la serie Air10: la prima linea di dispositivi collegabili al 100% al cloud. Con soluzioni da remoto e di automonitoraggio, l’aderenza alla PAP sale all’87%.

2017

Come hai dormito?

Introduzione di SleepScore, la prima App che trasforma qualsiasi smartphone in un sistema di monitoraggio del sonno senza contatto (da SleepScore Labs, una joint venture tra ResMed, Dr. Mehmet Oz e Pegasus Capital Advisors).

2017

PAP ovunque

Lancio di AirMini, la PAP più piccola al mondo, con umidificazione senz’acqua, operata da uno smartphone.

2019

Leader nella salute digitale per BPCO

Acquisizione di Propeller Health, i cui strumenti di salute digitale per inalatori aiutano le persone affette da BPCO e asma a migliorare l’aderenza ai farmaci e a ridurre il rischio di ricovero ospedaliero.

2020

Risposta globale al COVID-19

Svolta con la fornitura di centinaia di migliaia di ventilatori e dispositivi bi-level in oltre 100 Paesi per aiutare a salvare innumerevoli vite.

2020

Configurazione da remoto delle maschere

Lancio di ResMed MaskSelector, che rende più facile e più efficace la selezione e la scelta delle dimensioni delle maschere dei pazienti da remoto.

2020

Libertà di muoversi

Svelata la nuova categoria di maschere AirFit, dotate di raccordo sopra la testa, ottimali per persone che si muovono quando dormono.

2021

Terapia ad Alti Flussi

Lumis, la serie di ventilatori non invasivi, viene lanciata sul mercato europeo e fornisce supporto ai pazienti non dipendenti da ventilatori (>13 kg)* con insufficienze respiratorie come la BPCO.

2022

Air11 è arrivato!

Aggiunta di funzioni digitali (Personal Therapy Assistant e Care Check-in) progettate per aiutare i nuovi pazienti a iniziare e proseguire a lungo termine la terapia con PAP.

2022

Estensione all'insonnia

ResMed acquisisce Mementor, uno sviluppatore di software per consumatori che offre Somnio, una soluzione digitale per l’insonnia.

Si tratta della prima e unica applicazione di salute digitale approvata in modo permanente nel campo della medicina del sonno.