La sostenibilità al centro delle nostre attività e dei nostri siti operativi e produttivi | ResMed Italia

Efficienza delle risorse

Pittogrammi della sostenibilità in un cerchio, illuminati da una lampadina

Il nostro obiettivo è utilizzare le risorse naturali in modo più efficiente. Questo principio di base è alla base delle nostre attività nei nostri siti di produzione.

Usare meno input per fornire un maggiore valore significa rispettare i limiti delle risorse naturali, ridurre al minimo gli sprechi e, così facendo, ridurre sistematicamente i costi.

Energia

Miglioramento del 5% dell’intensità energetica negli ultimi 3 anni

La nostra efficienza energetica è migliorata grazie alle modifiche apportate alle attrezzature di produzione e al processo di fabbricazione. Questi cambiamenti hanno incluso l’aggiunta di una nuova attrezzatura per processi razionalizzati come sformatori robotizzati e sistemi di trasporto che offrono una maggiore produttività e una migliore intensità energetica. Anche i miglioramenti agli impianti degli edifici e gli aggiornamenti del sistema di illuminazione contribuiscono a migliorare il consumo e l’intensità energetica dei nostri siti.

Aspiriamo a ridurre le emissioni di gas serra attraverso attività più efficienti dei siti e uso di energia rinnovabile. Il nostro quartier generale di San Diego e il sito di Sydney hanno installato sistemi solari fotovoltaici, che hanno portato a una produzione totale di 200 MWh all’anno.

Edifici commerciali con cielo blu e foglie di alberi

Acqua

Prevenzione degli sprechi tutti i giorni della settimana

Anche se l’uso d’acqua nei nostri processi produttivi è trascurabile, continuiamo a cercare modi per prevenire lo spreco di acqua nei nostri edifici e spazi dedicati agli uffici. Ci concentriamo in particolare sull’uso di dispositivi per l’efficienza idrica, inclusi aeratori per rubinetti che riducono l’intensità del flusso, gabinetti a basso flusso e rubinetti con sensori nei bagni.

Nel nostro sito all’avanguardia di 30 acri a Sydney, raccogliamo tutta l’acqua piovana dai tetti e dalla superfici dure alimentando stagni in loco. Dispositivi di controllo dell’inquinamento dell’acqua piovana e biofiltri preservano la qualità dell’acqua degli stagni in modo che possa servire da habitat per la flora e la fauna native, oltre che come fonte di irrigazione per la flora nativa intorno al campus.

Foto di onde dell'oceano con cielo blu, scattate da dentro l'acqua

Carta

Riduzione di oltre il 40% dell’uso di carta per dipendente dal 2018

L’adozione di tecnologie digitali per semplificare molti dei nostri processi ci aiuta anche a ridurre in modo significativo il consumo di carta.

Altre iniziative comuni per la riduzione della carta includono l’uso di un sistema di stampa centralizzato e un maggiore ricorso a mezzi elettronici per le comunicazioni interne. I nostri siti principali hanno anche intrapreso un rinnovo delle stampanti in tutto il campus con sistemi a migliore efficienza energetica e funzione “striscia e rilascia” per ridurre al minimo le stampe non necessarie.

Immagine di carta riciclata

Rifiuti

Abbiamo riciclato il 70% dei rifiuti delle nostre attività

Puntiamo a essere quanto più efficienti possibile, ottenendo il massimo dalle materie prime che usiamo, e trovando modi per riutilizzare o riciclare qualsiasi rifiuto che generiamo. Oppure trovare qualcun altro che possa farlo.

Tutti i nostri siti di produzione e uffici differenziano i rifiuti riciclabili per lo smaltimento. Abbiamo raggiunto un tasso di riciclaggio del 70% e facciamo il possibile per ridurre la produzione di rifiuti. Gli sforzi in corso includono:

  • Miglioramento del design del prodotto per ridurre ulteriormente gli scarti e i rifiuti di imballaggio nel processo di fabbricazione.
  • Fornire e promuovere le azioni di smistamento dei rifiuti nell’area di produzione e in ufficio.
  • Nel nostro sito di produzione di Sydney, qualsiasi rifiuto secco che non può essere riutilizzato o riciclato viene trasformato in combustibile.
Immagine di bottiglie di plastica riciclate