Iniziare la terapia con CPAP per l'apnea del sonno | ResMed Italia

Iniziare la terapia con CPAP per l'apnea del sonno

Una diagnosi di apnea notturna può generare preoccupazione per la propria salute o per l’inizio della terapia con PAP. Tuttavia è importante sapere che il trattamento dell’apnea del sonno è un investimento sulla salute ed è possibile avvalersi di tutto l’aiuto necessario. Cominciamo!

Quali sono i benefici di un'efficace terapia con CPAP ?

I benefici di un’efficace terapia con CPAP per l’apnea notturna includono un umore più positivo1, più energia durante il giorno2 e un minor rischio di incidenti3. Ricorda: per godere appieno di questi benefici, è necessario usare il dispositivo per CPAP ogni notte il più a lungo possibile4.

 

Come funziona la terapia con CPAP?

La terapia con CPAP è il trattamento più comune per l’apnea ostruttiva del sonno (OSA). La terapia con CPAP prevede l’uso di una maschera sul naso e/o sulla bocca. Durante il sonno il dispositivo PAP eroga un flusso costante di aria compressa attraverso la maschera, mantenendo aperte le vie aeree superiori e limitando il numero di apnee, ipopnee e arousal che altrimenti disturberebbero il sonno. In alternativa alla terapia con CPAP, potrebbe essere prescritta una terapia con APAP o BiPAP (scorrere verso il basso per i dettagli). L’APAP e la BiPAP funzionano in modo simile alla CPAP, ma il flusso d’aria pressurizzata è variabile piuttosto che costante.

Quale maschera CPAP devo scegliere?

La maschera è l’elemento più importante delle apparecchiature per CPAP.

Una maschera posizionata erroneamente, scomoda o poco pratica rende meno efficace la terapia e impedisce di godere dei suoi benefici. Prenditi il tempo necessario per trovare la maschera per CPAP più adatta e chiedi aiuto al tuo medico o al tecnico specializzato in malattie del sonno per provare diversi modelli.

Comoda

Per essere utilizzata con costanza ogni notte

Posizionata correttamente

In modo che l’aria non fuoriesca e riduca la qualità della terapia

Stabile

In modo da non spostarsi e non muoversi nel sonno

Facile da mettere e da togliere

Soprattutto se si ha il bisogno di alzarsi spesso durante la notte

Adatta al tuo stile di vita

In modo da leggere, indossare gli occhiali, chiacchierare o abbracciare il proprio partner

Comoda

Per essere utilizzata con costanza ogni notte

Posizionata correttamente

In modo che l’aria non fuoriesca e riduca la qualità della terapia

Stabile

In modo da non spostarsi e non muoversi nel sonno

Facile da mettere e da togliere

Soprattutto se si ha il bisogno di alzarsi spesso durante la notte

Adatta al tuo stile di vita

In modo da leggere, indossare gli occhiali, chiacchierare o abbracciare il proprio partner

E se faccio fatica ad adattarmi alla terapia con CPAP?

Alcune persone fanno fatica ad adattarsi alla terapia con CPAP in quanto rappresenta un cambiamento significativo dello stile di vita. Prenditi il tempo necessario per abituarti alla terapia e non arrenderti. L’uso regolare di un trattamento per l’apnea notturna ha un impatto davvero positivo sulla tua salute e sul tuo benessere. Ecco i nostri suggerimenti per rendere l’esperienza un po’ più facile:

Ottimizza la tua esperienza:

Trova il modo di rendere la terapia con CPAP più comoda e adatta a te. Accessori pratici, soluzioni di viaggio o piccoli dettagli come una fascia diversa della maschera possono fare la differenza.

Visita la nostra sezione di supporto:

Se hai un problema specifico, visita le nostre pagine di supporto e trova le risposte alle domande che stai cercando.

Chiedi aiuto:

 Il medico o l’esperto in terapia del sonno possono aiutarti a regolare il dispositivo o la maschera per un maggiore comfort. Trova il centro di medicina del sonno più vicino a te. Saranno lieti di aiutarti a ottenere i massimi benefici dalla terapia.

Chiedi informazioni sul dispositivo MAD:

Se la terapia con CPAP non fa per te, chiedi al tuo medico un efficace trattamento alternativo come un dispositivo di avanzamento mandibolare (MAD).

Terapie dell'apnea del sonno

Pressione positiva continua delle vie aeree (CPAP): un trattamento efficace e comune per l’OSA. Un dispositivo con CPAP eroga un flusso costante di aria pressurizzata, attraverso una maschera posizionata sul naso e/o sulla bocca, per evitare che le vie aeree superiori collassino o si restringano durante il sonno. Ciò consente di godere di un sonno con un numero limitato di apnee, ipopnee e arousal  (micro-risvegli). I dispositivi con CPAP hanno un’unica impostazione di pressione che rimane costante per tutta la notte. Per un maggiore comfort, molti modelli offrono una funzionalità di “rampa” che inizia con un’impostazione di pressione più bassa e aumenta gradualmente fino a raggiungere la pressione prescritta. 

Pressione positiva automatica delle vie aeree (APAP): è simile alla CPAP, ma i dispositivi per APAP cambiano l’impostazione di pressione in base ai cambiamenti nella respirazione. Un dispositivo con CPAP fornisce un flusso d’aria continuo ad una pressione costante, mentre il dispositivo con APAP utilizza degli algoritmi per erogare automaticamente un livello di pressione adeguato alle esigenze del paziente in quel preciso momento.  

Pressione positiva delle vie aeree BiLevel (BiPAP o BPAP): è simile alla CPAP, ma il dispositivo BiPAP offre diverse impostazioni di pressione per l’inalazione e l’espirazione, che permettono al paziente di respirare profondamente con più facilità. Il dispositivo è la scelta più adatta per il trattamento di soggetti con determinate condizioni mediche. 

Dispositivi orali: dispositivi che possono essere utilizzati per trattare l’apnea ostruttiva del sonno di grado lieve o moderato e il russamento. Uno degli apparecchi più utilizzati, il dispositivo di avanzamento mandibolare (MAD), funziona spostando leggermente in avanti la mandibola inferiore, che causa lo stiramento dei tessuti molli e dei muscoli delle vie aeree superiori, impedendo loro di ostruire le vie aeree durante il sonno e riducendo la vibrazione che produce il russare. I dispositivi orali hanno un aspetto simile a quello di un paradenti sportivo e sono realizzati su misura dal dentista. 

Bibliografia:

  1. McEvoy, R.D., et al., CPAP for Prevention of Cardiovascular Events in Obstructive Sleep Apnea. N Engl J Med, 2016. 375(10): p. 919-31.
  2. Wimms, A.J., et al., Continuous positive airway pressure versus standard care for the treatment of people with mild obstructive sleep apnoea (MERGE): a multicentre, randomised controlled trial. Lancet Respir Med, 2019.
  3. Findley L, Smith C, Hooper J, Dineen M, Suratt PM. Treatment with nasal CPAP decreases automobile accidents in patients with sleep apnea. Am J Respir Crit Care Med 2000;161: 857-9.
  4. Weaver, T.E. and R.R. Grunstein, Adherence to continuous positive airway pressure therapy: the challenge to effective treatment. Proc Am Thorac Soc, 2008. 5(2): p. 173-8