Apnee nel sonno e assistenza sanitaria da remoto | ResMed Italia

Apnee del sonno e assistenza sanitaria da remoto

Un crescente corpus di ricerca mostra che il sistema di assistenza sanitaria da remoto garantisce ottimi risultati. Una maggiore compliance, un sistema più efficiente e un servizio di assistenza di qualità: scopri le ultime ricerche che forniscono la prova di questi risultati.

 

 

Lo studio: Uno studio osservazionale su oltre 128.000 soggetti affetti da apnee del sonno i cui dispositivi sono predisposti al monitoraggio da remoto della terapia da parte del proprio medico o del paziente stesso tramite myAir*, l’app di ResMed di engagement del paziente basato sul comportamento cognitivo. 

I risultati: In uno studio presentato nel 2016 al congresso CHEST dell’American College of Chest Physicians, ResMed ha dimostrato come i soggetti che hanno utilizzato strumenti di automonitoraggio online per il trattamento delle apnee del sonno con pressione positiva delle vie aeree (PAP) sono molto più propensi a continuare la terapia.

 

  • Oltre l’87% dei pazienti che hanno utilizzato myAir di ResMed e che sono stati monitorati attraverso AirViewTM di ResMed ha seguito la terapia per oltre 90 giorni1.
  • I pazienti che non hanno utilizzato myAir ma sono stati monitorati attraverso AirView hanno comunque migliorato i loro livelli di compliance del 70% invece di una compliance media alla CPAP del 50% senza monitoraggio – secondo la letteratura medica1,2.

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Questo nuovo studio dimostra che gli strumenti di automonitoraggio online coinvolgono i pazienti e migliorano significativamente la loro compliance e l’aderenza al trattamento. Sebbene il nostro studio si sia concentrato sui soggetti che utilizzano l’apparecchiatura PAP, riteniamo che questi risultati possano essere generalizzati per considerare il ruolo che gli strumenti online possono avere nel migliorare la compliance al trattamento medico nel suo complesso”. 

Adam Benjafield, PhD – Vice Presidente dei Medical Affairs di ResMed

Stimolare il paziente con apnee notturne

PwC, 2016.

Lo studio. Per un periodo di 3 mesi sono stati analizzati i dati giornalieri anonimizzati di oltre 23.000 soggetti, residenti in Germania, Regno Unito e Irlanda, sul trattamento per le apnee del sonno con CPAP o APAP (pressione positiva automatica delle vie aeree)2. I pazienti sono stati trattati dal personale dei centri di medicina del sonno e dagli assistenti sanitari domiciliari e sono stati sottoposti a telemonitoraggio dall’infermiere o dal medico. Oltre 1.800 dei suddetti pazienti sono stati anche registrati al programma di coaching digitale myAir di ResMed.

I risultati. La ricerca condotta da PwC ha dimostrato che i pazienti che utilizzano gli strumenti di coaching online impiegano il loro dispositivo più a lungo durante la notte.

  • I pazienti che utilizzano myAir fanno un uso del dispositivo di circa 46 minuti in più a notte rispetto ad altri soggetti2.
  • L’aderenza media al trattamento con CPAP per i nuovi pazienti nella prima settimana di trattamento è del 76% per i pazienti myAir rispetto al 71% degli altri soggetti3.

“Negli ultimi anni, l’introduzione del servizio di telemonitoraggio ha rappresentato uno strumento valido per i centri di medicina del sonno e gli assistenti sanitari domiciliari al fine di intervenire in modo proattivo e aiutare i pazienti che iniziano il trattamento con la CPAP. Con myAir il telemonitoraggio ha fatto grandi progressi e questa ricerca ha confermato che i pazienti che lo utilizzano mostrano un’aderenza significativamente e sensibilmente migliore rispetto agli altri pazienti”.

Christian Käfling, PwC

myair patients use their device an average 46 minutes longer per night

 

Un programma di telemedicina per l'aderenza alla CPAP riduce la fatica e produce un'aderenza e un'efficacia simili rispetto alle cure standard

Lo studio. Valutazione dell’efficacia e della richiesta di una consulenza di coaching per un programma di messaggistica di teleassistenza automatizzata su piattaforma web rispetto alle cure standard nei soggetti affetti da OSA di nuova diagnosi. 

I risultati. I programmi di teleassistenza possono ridurre la necessità di una consulenza di coaching pur mantenendo l’aderenza. 

Il tempo di coaching necessario per ogni paziente si è visto significativamente ridotto da 58,3 minuti per il gruppo di cura standard a 23,9 minuti per il gruppo di pazienti teleassistiti. La maggior parte dei soggetti di questo gruppo ha dichiarato che il nuovo approccio ha soddisfatto o superato le loro aspettative. 

Gestione proattiva del paziente basata sulla telemedicina durante la terapia a pressione positiva delle vie aeree

Lo studio. Sono stati utilizzati i dati di un importante assistente sanitario domiciliare tedesco per studiare l’impatto di un programma di gestione proattiva del paziente supportato dall’accesso in remoto ai dati della terapia PAP sull’abbandono della terapia rispetto alle cure standard. L’approccio proattivo ha utilizzato i dati di AirView. I soggetti sottoposti alla prima terapia PAP sono stati inclusi e analizzati in coppie abbinate, con 3.401 pazienti per ogni gruppo. 

I risultati. I risultati dell’approccio di gestione proattivo basato sulla telemedicina rispetto alle cure standard dei pazienti PAP hanno rivelato una percentuale inferiore di abbandono della terapia a lungo termine. 

  • Nel primo anno di terapia PAP, la percentuale complessiva di abbandono del trattamento è stata significativamente più bassa (5,4% vs 11,0%; p < 0,001) e il tempo di abbandono della terapia è stato significativamente più lungo (348 ∓ 58 vs 337 ∓ 76 giorni; p < 0,05) nel gruppo sottoposto ad approccio proattivo rispetto a quello standard. 
  • Il modello dei rischi proporzionali di Cox ha rivelato un rischio significativamente ridotto di abbandono della PAP nel gruppo di cura sottoposto ad approccio proattivo rispetto a quello standard (indice di rischio 0,48, intervallo di affidabilità 0,4-0,57 del 95%). 
  • I risultati sono stati congrui nelle sottoanalisi in base al sesso, al tipo di dispositivo e alla condizione assicurativa e nei soggetti di età ≥40 anni. Tuttavia, nel sottogruppo di soggetti di età inferiore ai 40 anni, il rischio di abbandono della PAP era simile nei gruppi sottoposti ad approccio proattivo e standard. 

Studio descrittivo retrospettivo sull'aderenza alla CPAP associata all'uso dell'app myAir di ResMed

Lo studio. Uno studio descrittivo e retrospettivo condotto da ResMed sui dati di utilizzo di myAir ricavati da 2.343 cartelle cliniche anonimizzate dei pazienti.

I risultati. Il programma di coaching digitale myAir di ResMed ha determinato una maggiore aderenza alla CPAP.

  • I ricercatori hanno scoperto che l’83,9% dei nuovi pazienti di CPAP sottoposti a un trattamento standard che utilizzano l’app myAir di ResMed ha raggiunto l’aderenza al servizio di Medicare nei primi 90 giorni di trattamento. 
  • Altrettanto impressionante, il 75,4% dei pazienti ha raggiunto l’aderenza in 30 giorni, con un tempo medio per ottenere l’aderenza al servizio di Medicare di 23 giorni. 

Bibliografia supplementare

  • Wozniak DR, et al. Educational, supportive and behavioural interventions to improve usage of continuous positive airway pressure machines in adults with obstructive sleep apnoea. Cochrane Publication, 2014.
  • Konikkara J, et al. Early recognition of obstructive sleep apnea in patients hospitalized with COPD exacerbation is associated with reduced readmission. Hospital Practice, 2016. 
  • Kuna ST, et al. Web-Based Access to Positive Airway Pressure Usage with or without an Initial Financial Incentive Improves Treatment Use in Patients with Obstructive Sleep Apnea. Sleep, 2015.

Bibliografia:

* La terapia ASV è controindicata nei pazienti affetti da insufficienza cardiaca sintomatica cronica (NYHA 2-4) con ridotta frazione di eiezione del ventricolo sinistro (FEVS ≤ 45%) e apnee centrali nel sonno predominante, da moderate a gravi.

  1. Crocker M et al. Patient Engagement Using New Technology to Improve Adherence to Positive Airway Pressure Therapy. Chest, 2016.
  2. Allen KY et al. The Clinician’s Guide to PAP Adherence. American Association for Respiratory Care, 2009.
  3. Price Waterhouse Coopers. Empowering the sleep apnoea patient: A study of how myAir users behave better. 2016.