Tipologie di apnee del sonno

Esistono tre tipi di apnea del sonno: Apnea Ostruttiva (OSA), Apnea Centrale (CSA) e Apnea mista o complessa. Ogni tipologia presenta caratteristiche diverse che permettono di differenziare la diagnosi.

Apnea ostruttiva del sonno

L’apnea ostruttiva del sonno (OSA) è la forma più comune di disturbo respiratorio del sonno (DRS), che colpisce più di tre uomini su dieci e quasi una donna su cinque1. In molti casi i soggetti affetti da OSA subiscono un collasso parziale o totale delle vie aeree superiori durante il sonno.

Apnea centrale del sonno

 

L’apnea centrale (CSA) è meno comune dell’OSA2. A differenza dei soggetti affetti da OSA che hanno le vie aeree superiori parzialmente o completamente ostruite che limitano la respirazione, i pazienti con CSA presentano un’alterazione del sistema nervoso centrale. Ciò significa che, o il centro respiratorio situato nel tronco cerebrale non riesce a controllare la respirazione, o il comando di inspirare non viene trasmesso correttamente. 

Apnea mista del sonno

 

L’apnea mista è una combinazione di apnea ostruttiva e apnea centrale. L’apnea mista è più comune della CSA, ma meno diffusa dell’OSA3.

Maggiori informazioni sui disturbi respiratori del sonno

Russare può avere un effetto negativo sulla vita dei pazienti. Spesso non si rendono conto di avere un problema: è piuttosto il loro compagno che si lamenta.

Continua a leggere

Il russamento costituisce il primo segnale di un disturbo del sonno, sebbene molti pazienti non lo identifichino come sintomo di una patologia più seria. Esistono anche altri sintomi frequenti.

Continua a leggere

ResMed dispone di strumenti utili per riconoscere se un paziente e’ potenzialmente affetto da disturbi respiratori del sonno. Consiglia al tuo paziente di sottoporsi ad uno studio del sonno per poter formulare una diagnosi.

Continua a leggere

Bibliografia:

  1. Sleep-disordered breathing affects 34% of men and 17% of women aged between 30-70. Peppard et al. Am J Epidemiol. 2013
  2. Morgenthaler TI, Kagramanov V, Hanak V, Decker PA.Complex sleep apnea syndrome: is it a unique clinical syndrome?. Sleep 2006 Sep;29(9):1203-9.
  3. Mayo Clinic.”Mayo Clinic Discovers New Type Of Sleep Apnea.” ScienceDaily.