Quali sono i potenziali sintomi dell’apnea del sonno? | ResMed Italia

L’apnea del sonno è causata dall’interruzione della respirazione mentre si dorme. Sebbene il russamento e l’apnea ostruttiva del sonno siano generalmente considerati di pari passo in molti casi, può essere difficile identificare altri segni premonitori meno comuni di apnea del sonno. Qui discuteremo su cosa prestare attenzione se pensi che potresti soffrire di sintomi di apnea ostruttiva del sonno.

Quali sono i sintomi dell’apnea del sonno?

Come conseguenza dell’apnea ostruttiva del sonno, vi sono diversi sintomi comuni che si manifestano di notte, tra cui:

  • Russamento1
  • Sudorazione notturna2
  • Minzione frequente3
  • Insonnia4

Durante la notte, non è sempre facile identificare questi segni premonitori, ma durante il giorno ci sono anche molti sintomi di apnea ostruttiva del sonno che includono:

  • Affaticamento 5
  • Cefalee mattutine5
  • Sonnolenza diurna5
  • Umore depresso5
  • Diminuzione della libido e/o disfunzione sessuale6

Cosa fare se pensi di poter soffrire di apnea del sonno?

Se inizialmente non sei sicuro/a dei sintomi, puoi sempre sottoporti alla nostra rapida valutazione online del sonno di 3 minuti per vedere quanto è probabile che tu possa soffrire del disturbo.

Potrebbe essere il momento di sottoporti al test per l’apnea del sonno se soffri di alcuni dei sintomi sopra menzionati. I sintomi che si ripresentano nel tempo possono essere indicativi di apnea ostruttiva del sonno, quindi è fondamentale parlarne con uno specialista o con il tuo medico di base.

Come posso essere testato/a e diagnosticato/a?

Se il tuo operatore sanitario sospetta che tu possa soffrire di apnea ostruttiva del sonno, eseguirà innanzitutto degli screening con questionari e discussioni. Se poi pensa che sia appropriato, ti chiederà di fare un test del sonno. Un test del sonno è un test notturno non invasivo che viene utilizzato per diagnosticare l’apnea del sonno e altri disturbi correlati a quest’ultimo. Può svolgersi in ospedale o a casa tua.

Sebbene possano sembrare scoraggianti, i test del sonno sono accurati e non invasivi. I sensori vengono posizionati sul corpo per rilevare opportuni dettagli quali i livelli di ossigeno nel sangue, il polso, le onde cerebrali e i movimenti oculari. I sensori sono collegati a un dispositivo di registrazione, in modo che il medico del sonno possa analizzare e valutare i tuoi risultati.

Il tuo medico del sonno esaminerà quindi i risultati del test del sonno e potrebbe darti una diagnosi di apnea del sonno o di un’altra patologia a essa correlata.

 

Ricorda, la diagnosi di apnea del sonno è il primo passo per trovare la soluzione giusta per te. Quindi, per maggiori informazioni sull’apnea ostruttiva del sonno e sui sintomi comuni, recati dal tuo operatore sanitario o specialista locali, completa la nostra valutazione online gratuita e scopri di più sul disturbo qui.

Bibliografia

  1. Mendes, Felipe Almeida, et al. ‘Epidemiologic Profile of Patients with Snoring and Obstructive Sleep Apnea in a University Hospital’. International Archives of Otorhinolaryngology, 2014. 18: 142–45.
  2. Arnardottir Erna. S, et al. Nocturnal sweating—a common symptom of obstructive sleep apnoea: the Icelandic sleep apnoea cohort. BMJ Open, 2013.
  3. Ben Mansour, Amani, et al. Prevalence of nocturia in obstructive sleep apnea syndrome. European Respiratory Journal, 2015 46.
  4. Sweetman A, Lack L, Bastien C. Co-Morbid Insomnia and Sleep Apnea (COMISA): Prevalence, Consequences, Methodological Considerations, and Recent Randomized Controlled Trials. Sci. 2019; 9.
  5. Osman, Amal M., et al. ‘Obstructive Sleep Apnea: Current Perspectives’. Nature and Science of Sleep, 2018. 10: pp. 21–34.
  6. Reishtein JL, Maislin G, Weaver TE, . Outcome of CPAP treatment on intimate and sexual relationships in men with obstructive sleep apnea. Clin. Sleep. Med. 2010; 6: 221–6

Questo post sul blog contiene informazioni generali sulle patologie e sui trattamenti. Non intende sostituirsi alla consulenza medica professionale, alla diagnosi o al trattamento. Le informazioni non sono consigli e non devono essere trattate come tali. L’utente non deve fare affidamento sulle informazioni contenute in questo sito Web come alternativa alla consulenza medica del medico o di un altro operatore sanitario professionista.

Se hai domande specifiche su qualsiasi questione sanitaria, consulta il tuo medico o un altro operatore sanitario. Se ritieni di essere affetto/a da qualsiasi patologia, devi richiedere immediatamente assistenza medica. Non devi mai ritardare a farlo, ignorare la consulenza medica o interrompere il trattamento medico a seguito delle informazioni contenute in questo sito web. Le opinioni espresse su questo blog e sito web non hanno alcun rapporto con quelle di qualsiasi istituto accademico, ospedaliero, di tipo ambulatoriale o di altra istituzione a cui gli autori siano affiliati e non riflettono direttamente le opinioni di ResMed o di qualsiasi sua consociata o affiliata.