Ricerche sui disturbi respiratori nel sonno (DRS) | Resmed Italia
Cosa possiamo aiutarti a trovare?
Cerca mascherine, macchine, accessori...

Ricerche sui disturbi respiratori del sonno (DRS)

Grazie alle solide partnership di Resmed con la comunità medica globale, ci impegniamo a sostenere e partecipare alla ricerca sull’SDB che:

– sfrutta le evidenze reali (RWE) per ottenere nuove prospettive sulle risposte e sui risultati dei pazienti affetti da DRS

– indaga i vantaggi delle tecnologie sanitarie digitali a supporto dell’aderenza alla terapia

– valuta l’efficacia delle terapie per l’OSA

Studi basati su evidenze reali incentrati sulla terapia PAP per pazienti affetti da OSA

Risultati dello studio ALASKA: prima pubblicazione1

I primi risultati dello studio ALASKA hanno dimostrato che è importante considerare la fenotipizzazione dei pazienti e l’assistenza personalizzata quando si sviluppano strategie integrate per la gestione dell’apnea notturna.

Risultati dello studio ALASKA: seconda e terza pubblicazione2, 3

I risultati dello studio ALASKA hanno dimostrato che non solo le probabilità di sopravvivenza aumentano del 39% se la terapia PAP viene continuata per il primo anno, ma che vi sono anche benefici in termini di sopravvivenza per i pazienti che riprendono la CPAP dopo una sospensione iniziale.

PATHOS: Prevalenza e fattori predittivi dell'uso della PAP nell'OSA4

Questo studio retrospettivo tedesco su 22.317 pazienti affetti da apnea ostruttiva del sonno ha rilevato che solo al 55% di tutti i pazienti idonei era stata prescritta la terapia PAP. Ha evidenziato i fattori predittivi significativi del trattamento PAP.

Ricerca sull'apnea ostruttiva del sonno

Apnea notturna e salute digitale connessa

Una maggiore compliance, un sistema più efficiente e un servizio di assistenza di qualità: conosci le ultime ricerche che forniscono la prova di questi risultati.

Ricerca sulla terapia ASV

Esistono prove sempre più evidenti che suggeriscono che la terapia con ventilazione servoassistita adattativa (ASV) può essere efficace nella popolazione affetta da apnea centrale del sonno (CSA) idonea. Abbiamo raccolto i principali studi clinici e le linee guida sull’uso dell’ASV per offrirti un quadro completo di questa terapia nella pratica e dei suoi potenziali benefici per i pazienti.

Supporto alla ricerca avviata da ricercatori indipendenti

Resmed crede nella necessità di sostenere la ricerca clinica etica e indipendente, condotta da ricercatori terzi qualificati.

Questo contenuto è destinato esclusivamente agli operatori sanitari. Si prega di fare riferimento alle istruzioni per l’uso per informazioni rilevanti relative a eventuali avvertenze e precauzioni da prendere in considerazione prima e durante l’uso del prodotto.

  1. Pépin, J.-L.; Bailly, S.; Rinder, P.; Adler, D.; Szeftel, D.; Malhotra, A.; Cistulli, P.A.; Benjafield, A.; Lavergne, F.; Josseran, A.; et al. CPAP Therapy Termination Rates by OSA Phenotype: A French Nationwide Database Analysis. J. Clin. Med. 2021, 10, 936. https://doi.org/10.3390/jcm10050936
    Analisi retrospettiva su 480.000 pazienti adulti sottoposti a terapia CPAP avviata dal 2015 alla fine del 2016, identificati nel database francese delle richieste di rimborso sanitario e seguiti fino alla fine del 2019
  2. Pépin JL et al. Relationship Between CPAP Termination and All-Cause Mortality: A French Nationwide Database Analysis. Chest. Giugno 2022;161(6):1657-1665. doi: 10.1016/j.chest.2022.02.013.
  3. Pépin JL et al. CPAP resumption after a first termination and impact on all-cause mortality in France. Eur Respir J. 1 febbraio 2024; 63(2):2301171. doi: 10.1183/13993003.01171-2023.
  4. Woehrle, H., Arzt, M., Ficker, J.H. et al. Prevalence and predictors of positive airway pressure therapy prescription in obstructive sleep apnoea: a population-representative study. Somnologie (2023). https://doi.org/10.1007/s11818-023-00435-2

Ultimo aggiornamento: 11/2025