Legale e IP

Dichiarazione legali, marchi, brevetti e strategia fiscale in Italia

 

Disclaimer legali

ResMed offre il presente sito web come servizio di informazione generale. ResMed non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori, omissioni, false dichiarazioni o inesattezze contenute in queste pagine.

Qualsiasi informazione medica è fornita solo come informazione generale e non sostituisce il parere di uno specialista o di un professionista sanitario.

Anche le informazioni sul prodotto sono fornite come informazioni generali e non sostituiscono i manuali per l’utente o altra documentazione in dotazione con i prodotti ResMed, né il parere di uno specialista o di un professionista sanitario.

I prodotti descritti in questo sito web potrebbero non essere disponibili in tutti i paesi. In particolare, in presenza di diversi codici per un prodotto, i prodotti europei sono conformi alla Direttiva sui dispositivi medici (93/42/CEE), soddisfano le normative locali e recano la marcatura CE. I prodotti privi della marcatura CE non devono essere distribuiti in Europa.

Le specifiche del prodotto possono cambiare senza preavviso.

In determinati paesi, alcuni o tutti i prodotti descritti in questo sito Web sono disponibili solo su richiesta del medico.

ResMed non approva i siti web di terzi collegati a questo sito.

L’intero contenuto di questo sito web è soggetto a copyright di proprietà o concesso in licenza da ResMed.

Tutti i diritti sono riservati e qualsivoglia copia, memorizzazione o riproduzione in qualsiasi forma non autorizzata è severamente vietata dal proprietario del copyright.

Cliccando su un link e scaricando un manuale del prodotto da questo sito web, l’utente conferma di essere l’utente finale del suddetto prodotto, un partner commerciale o un medico professionista che necessita di informazioni sul prodotto al fine di valutarne l’idoneità per i pazienti.

È vietato il download del materiale da parte di qualsiasi azienda (diversa da un partner commerciale di ResMed) coinvolta nella vendita commerciale o in altre attività commerciali dei prodotti descritti.

Marchi ResMed

Activa, ActiveCell, Adapt SV, Aero-Click, Aerofix, ApneaLink, AutoScan, AutoSet, AutoSet Advantage, AutoSet CS, AutoSet Respond, AutoSet Spirit, AutoView, AutoVPAP, Boomerang, Breath-O-Prene, Breathe-O-Prene, ClimateLine, Elisée, EPR, Gecko, HumidAire, H3i Plus, H4i, H5i, MAP, Meridian, MinniPAP, Mirage, Mirage Activa, Mirage Kidsta, Mirage Liberty, Mirage Micro, Mirage Quattro, Mirage Swift, Mirage Vista, Moritz, Papillon, Pixi, Quattro, ResAlarm, ResCap, ResControl, ResLink, ResMed, ResMed Partners, ResScan, ResTraxx, ResView, S8, S8 AutoScore, S8 AutoSet Spirit, S8 AutoSet Vantage, S8 Compact, S8 Elite, S8 Escape, S8 Lightweight, S8 Prima, S9, S9 Auto 25, S9 AutoSet, S9 Elite, S9 Escape, S9 Escape Auto, Silent Papillon, Sleep 4a Healthy Life, sleepVantage, SlimLine, Smart Data, SmartStart, SoftEdge, Spirit, Spring Air, Spring Air Technology, Stellar, Swift, Tango, TiControl, Traxx, Ultra Mirage, VPAP, VPAP Adapt SV, VPAP Auto, VPAP Malibu, VPAP Tx, VS III, VS EasyFit, VSet, VS Integra, VS Serena, VS Ultra, sono marchi di ResMed Inc o delle sue controllate.

  • Cidex e Cidex Plus sono marchi di Johnson & Johnson Corp
  • Embla e Embletta sono marchi di Medcare
  • SmartMedia è un marchio di Toshiba
  • Somnologica è un marchio di Medcare
  • Velcro è un marchio di Velcro Industries B.V.
  • Windows è un marchio registrato o un marchio di fabbrica di Microsoft Corporation negli Stati Uniti e/o in altri paesi

 

Strategia fiscale del 2018 di ResMed

Introduzione

ResMed cambia la vita dei pazienti ad ogni respiro.

ResMed (NYSE: RMD, ASX: RMD), un’azienda leader mondiale nell’assistenza sanitaria da remoto con più di 5 milioni di dispositivi collegati al cloud per il monitoraggio quotidiano dei pazienti a distanza, cambia la vita ad ogni respiro. I nostri pluripremiati dispositivi e soluzioni software aiutano a trattare e a gestire l’apnea del sonno, la broncopneumopatia cronica ostruttiva e altre patologie respiratorie. Il team, costituito da 6000 membri, si impegna a migliorare la qualità della vita dei pazienti, a ridurre le ripercussioni delle malattie croniche e a risparmiare sui costi sanitari in più di 120 paesi.

Informativa 

Questa strategia fiscale britannica definisce l’approccio del Gruppo ResMed (di seguito, il “Gruppo”) alla gestione del rischio e agli accordi di governance in merito alla tassazione britannica. Essa si applica a tutte le aziende britanniche del Gruppo ResMed (di seguito, il “Sottogruppo britannico”) e riguarda il comportamento del Sottogruppo britannico nei confronti degli adempimenti fiscali, della governance fiscale, della pianificazione fiscale e della gestione dei rischi fiscali, nonché il nostro approccio rispetto ai rapporti con le autorità fiscali britanniche (HMRC). 

Strategia e missione 2020 

La strategia fiscale del Regno Unito proviene ed è coerente con la strategia del Gruppo del 2020. La nostra missione è di cambiare 20 milioni di vite entro il 2020. Ci dedichiamo con dedizione alla realizzazione di dispositivi e soluzioni di assistenza sanitaria da remoto che offrono a chi soffre di apnea notturna, BPCO e altre malattie respiratorie il “dono del respiro”. 

Codice di condotta aziendale ed etica 

Il nostro codice di condotta aziendale ed etico riassume le regole principali che riflettono il modo in cui il Sottogruppo britannico svolge la propria attività e si impegna a tenere un comportamento responsabile, eticamente irreprensibile e conforme alla legge nei confronti dell’intero Gruppo e di tutti i membri di ResMed. Gli obiettivi e le norme che regolano questo impegno sono riportati nel codice etico e di condotta del Gruppo. La strategia fiscale del Regno Unito si basa e poggia su questo codice, al fine di garantire il pieno rispetto di tutti gli obblighi di legge. 

Strategia fiscale del Regno Unito 

Il Sottogruppo britannico si impegna ad adottare un approccio aperto e trasparente nei suoi movimenti fiscali. Il sottogruppo britannico si impegna a: 

  • Soddisfare tutti i requisiti legali applicabili;
  • Preparare e presentare tempestivamente le opportune dichiarazioni fiscali.
  • Effettuare i dovuti pagamenti fiscali al momento opportuno.
  • Cercare di utilizzare le agevolazioni fiscali, i crediti e gli incentivi, se disponibili, in modo coerente con gli obiettivi politici del governo.
  • Prendere in considerazione l’incidenza fiscale di decisioni aziendali importanti o complesse.
  • Operare in un ambiente in cui prendiamo in considerazione l’imposizione fiscale nell’ambito della nostra reputazione e del nostro marchio.
  • Osservare le opportune procedure di rischio fiscale e garantire la supervisione della Direzione generale locale su tale osservanza. 

A tal fine, i team di Fiscalità europea e internazionale sono composti da professionisti che hanno la responsabilità di garantire l’osservanza delle leggi e dei regolamenti pertinenti. I suddetti team gestiscono i rischi fiscali con diligenza e integrità professionale e mirano a tenere un rapporto aperto, trasparente, efficiente e costruttivo con l’HMRC, le altre autorità del Regno Unito e le autorità fiscali di altre giurisdizioni. 

Strategia per la gestione del rischio e gli accordi di governance 

Il responsabile fiscale del Gruppo possiede e applica la nostra strategia fiscale ed è responsabile di assicurare che le politiche, le linee guida e le procedure alla base di tale strategia siano applicate, mantenute e utilizzate in modo coerente. ResMed si impegna a osservare le leggi fiscali nelle giurisdizioni in cui opera. Per garantire la conformità alla normativa fiscale e alle operazioni commerciali, è stato costituito e strutturato il team fiscale di ResMed, sia a livello internazionale che europeo, inteso a garantire quanto segue: 

  • Il Consiglio di amministrazione del Regno Unito comprende l’importanza dell’adempimento fiscale e della relativa esecuzione.
  • Il team finanziario del Regno Unito, alla guida dei processi finanziari, comprende l’importanza dell’adempimento fiscale, la relativa esecuzione e mantiene un contatto aperto, trasparente e costante con il team fiscale europeo.
  • Il team fiscale europeo è costantemente in contatto con i membri del team fiscale internazionale.
  • Che il team fiscale internazionale di ResMed comunica il fatto che aderisce ad una strategia trasparente ed equa all’adempimento fiscale nelle comunicazioni ai dipendenti, ai partner commerciali e alle autorità britanniche di ResMed. 

ResMed adempie ai suoi obblighi fiscali in tutto il mondo: 

  • Monitoraggio e tracciamento delle principali scadenze fiscali in tutto il mondo. 
  • Investire nel software come gli strumenti di dichiarazione e di ricerca.
  • Richiedere una consulenza fiscale esterna ove necessario.
  • Sviluppare un ampio processo di preparazione e revisione per tutte le pratiche fiscali internazionali.
  • Investire nella formazione interna ed esterna per i membri del team fiscale.

Strategia per la pianificazione fiscale e il rischio fiscale 

Il Sottogruppo britannico adotta una strategia conservativa per la pianificazione fiscale, coerente con l’approccio adottato in tutto il Gruppo. Il Sottogruppo britannico utilizza gli incentivi per ridurre al minimo i costi fiscali delle attività commerciali, ma non stipuliamo accordi con costruzioni di puro artificio finalizzate all’elusione fiscale o della normativa fiscale. La nostra pianificazione fiscale è legata e segue gli obiettivi commerciali del Gruppo. 

I team fiscali europei e internazionali sono composti da fiscalisti qualificati ed esperti, compresi i professionisti responsabili della pianificazione fiscale strategica. Sono generalmente in grado di gestire internamente i rischi fiscali del Sottogruppo britannico, ma si rivolgono a consulenti fiscali esterni in caso di necessità. Tutte le nostre idee di pianificazione fiscale, siano esse attuate o meno, sono sottoposte a una valutazione dei rischi. 

I rischi fiscali derivano dall’incertezza sull’interpretazione della legge fiscale. Il team fiscale europeo gestisce le questioni fiscali con diligenza e integrità professionale, riportando qualsiasi operazione nella dichiarazione dei redditi. In caso di errori o inesattezze, procediamo immediatamente a comunicarli. Il team fiscale europeo ha la responsabilità di ridurre al minimo il rischio fiscale e di mantenere la reputazione di ResMed quale contribuente responsabile con un corretto comportamento aziendale. 

Strategia per le operazioni e i rapporti con l’HMRC (Her Majesty’s Revenue and Customs) 

Considerata la complessità delle nostre questioni fiscali, esse riflettono la combinazione tra le imposte che si applicano alla nostra attività e le dimensioni transnazionali legate all’internazionalità del gruppo. Puntiamo su un rapporto aperto, onesto, efficiente e costruttivo con l’HMRC (ente governativo inglese per la riscossione delle imposte), le altre autorità britanniche e le autorità fiscali di altre giurisdizioni. Tuttavia, la complessità delle leggi fiscali, delle linee guida, delle sentenze e di altri regolamenti riguardanti la nostra attività, potrebbe creare una divergenza con le autorità fiscali sull’interpretazione tecnica di una particolare area della normativa fiscale. In nostro obiettivo è, in generale, quello di risolvere tali controversie instaurando un dialogo. I contatti con l’HMRC sono mantenuti mediante il team fiscale europeo e i consulenti fiscali esterni che agiscono in qualità di nostri agenti. Riteniamo che questo sia alla base di un rapporto collaborativo e costruttivo con l’HMRC. 

La pubblicazione di questa strategia fiscale del Regno Unito è conforme ai requisiti della Legge finanziaria 2016 di cui all’articolo 19 comma 16(2) per l’esercizio finanziario che termina il 30 giugno 2018 e rimane in vigore fino alla sua sostituzione. 

Dichiarazione SCIP di ResMed

In qualità di produttore e importatore di dispositivi medici nel mercato della CE, ResMed Pty Ltd e tutte le sue filiali europee (“ResMed”) comprendono gli obblighi di registrazione presso l’Agenzia Europea per le Sostanze Chimiche (ECHA) e gli oblighi di facilitare il flusso di informazioni nella catena di approvvigionamento per qualsiasi articolo contenente sostanze (SVHC) presenti nell’elenco di sostanze candidate in una concentrazione superiore a 0,1% p/p.Tutti i numeri SCIP e i rispettivi prodotti venduti da ResMed sono disponibili nel PDF sottostante.

TRASPARENZA 2021