Parti di ricambio per dispositivi CPAP: tutto quello che c'è da sapere | Resmed Italia
Cosa possiamo aiutarti a trovare?
Cerca mascherine, macchine, accessori...

Sostituzione dell'apparecchiatura CPAP, accessori e componenti di ricambio

La sostituzione delle apparecchiature, degli accessori e dei componenti della CPAP è una parte importante della manutenzione del dispositivo CPAP. Sostituendo regolarmente i componenti, è possibile garantire il corretto funzionamento del dispositivo CPAP e ottenere il massimo dalla terapia per l’apnea del sonno.

Cosa cercare quando si controlla l'apparecchiatura CPAP

Così come si sostituiscono i pneumatici o i filtri dell’aria di un’automobile, anche le parti e gli accessori del dispositivo CPAP devono essere sostituiti di tanto in tanto. Se uno dei componenti è danneggiato, è necessario sostituirlo immediatamente. È buona norma ispezionare l’apparecchiatura ogni volta che la si pulisce; per sapere cosa cercare, consultare l’elenco dei componenti riportato di seguito:

Camera di umidificazione

Controllare se perde o se appare incrinata, opaca o bucherellata. Controllare che la guarnizione non presenti crepe o strappi.

Filtro dell'aria

È necessario sostituirli almeno ogni sei mesi, o prima se si scoprono fori o ostruzioni causati da sporcizia o polvere durante il controllo dell’apparecchiatura. Il filtro dell’aria non è lavabile o riutilizzabile.

Sistema della maschera

Se si nota un deterioramento di un componente della maschera (crepe, screpolature, strappi, ecc.), è ora di sostituirlo. Lo stesso vale se la valvola è danneggiata, distorta o strappata.

Il cuscinetto

I cuscinetti in tessuto ComfiSoft AirTouch e quelli in silicone AirFit possono essere lavati a mano in acqua tiepida e sapone. È possibile che si verifichino pelucchi, sfilacciamenti o un leggero scolorimento: tutto ciò è considerato normale. I cuscinetti in memory foam UltraSoft AirTouch non sono lavabili e devono essere sostituiti ogni mese o prima se si nota un deterioramento.

Cavi di alimentazione, cavi e alimentatore

Verificare la presenza di eventuali danni o segni di usura.

3 buoni motivi per sostituire regolarmente l'apparecchiatura CPAP

Dormirai più a lungo ogni notte

Gli utilizzatori di CPAP che rinnovano regolarmente la loro apparecchiatura vedono aumentare del 24% il numero di ore di sonno notturno durante la terapia1 .

Dormirai meglio e ti sentirai meglio

La maggior parte degli utilizzatori di CPAP che sostituiscono regolarmente il proprio kit affermano che il loro sonno è migliorato, così come la loro prospettiva di vita2 .

Otterrai di più dalla tua terapia

Gli utilizzatori di CPAP che sostituiscono regolarmente i componenti hanno due volte più probabilità di seguire la terapia per l’apnea del sonno e di proseguirla a lungo termine1 .

FAQ sulla sostituzione della CPAP

 

FAQ per accessori e parti di ricambio per CPAP

Rivolgersi al proprio medico curante, che dovrebbe essere in grado di consigliare le opzioni possibili.

Dipende dalla frequenza di utilizzo dell’apparecchiatura CPAP, dal modo in cui la si pulisce e dal fatto che le parti siano in contatto con il viso.

Per questo motivo è necessario controllare regolarmente l’apparecchiatura CPAP per individuare eventuali segni di usura o danneggiamento.

Cuscinetti

  • Bordi che si sono irrigiditi o incrinati
  • Cambiamento di colore del cuscinetto
  • Qualsiasi disagio, arrossamento o irritazione della pelle durante l’utilizzo della maschera

Filtri dell’aria

  • Segni di usura come scolorimento, fori o strappi.

Telaio della maschera (senza fascia nucale)

  • Eccessive perdite d’aria che sono aumentate nel tempo

Circuito dell’aria standard o riscaldato

  • Il circuito diventa opaco o torbido invece che trasparente
  • Eventuali crepe o strappi

Mentoniera e fascia nucale per CPAP

  • Fascia nucale che sembra allungata o che ha perso elasticità
  • Necessità di stringere eccessivamente le cinghie per evitare perdite

Camera di umidificazione

Una camera d’acqua opaca o scolorita, oppure aree incrinate o bucherellate.

È più probabile che una maschera vecchia abbia delle perdite, mentre una fascia nucale usurata può perdere la sua elasticità e quindi è necessario stringerlo eccessivamente, con conseguenti disagi. L’utilizzo di una maschera in buone condizioni ti aiuterà a godere di una terapia confortevole ed efficace ogni notte.

La durata di un cuscinetto per maschera dipende da vari fattori, come la frequenza con cui si indossa la maschera, il tipo di pelle (secca, grassa, ecc.) e la frequenza con cui la si pulisce.

Per quanto riguarda la frequenza di sostituzione della maschera, il programma di sostituzione della maschera è unico per te e per il tuo tipo di maschera. Per questo motivo consigliamo vivamente di ispezionare la maschera seguendo la routine di pulizia e manutenzione descritta sopra e riportata nel manuale d’uso, che contiene informazioni utili per l’ispezione, la valutazione e la sostituzione dei materiali di consumo.

Attenzione:
Poiché il cuscinetto in memory foam AirTouch è monouso, si consiglia di sostituirlo ogni mese. Per ulteriori informazioni, consultare i manuali d’uso.

FAQ per dispositivo CPAP

Per essere sicuri di beneficiare di una terapia di buona qualità, completa delle funzioni più recenti per il vostro comfort, dovresti pensare di aggiornare il tuo dispositivo CPAP ogni cinque anni.

Si consiglia inoltre di effettuare una manutenzione e un controllo regolari dei prodotti, sostituendo qualsiasi parte se necessario. Se si nota che un componente è danneggiato (crepe, scolorimento, strappi, fori, ecc.), è necessario smaltirlo e acquistarne uno di ricambio.

Ecco alcuni suggerimenti per ottenere un dispositivo CPAP sostitutivo:

  • Contattare l’operatore sanitario o il medico che ha prescritto la CPAP non appena si sa che è necessario sostituire il dispositivo.
  • Siate pronti a rispondere alle domande sulla vostra terapia CPAP, perché potrebbero voler sapere quanto spesso usate il dispositivo e quanto funziona bene per voi.

Semplici passi per godere di una migliore esperienza con la CPAP

Desideri che la terapia con CPAP sia più facile o più comoda? Hai domande sulla pulizia e la manutenzione dell’apparecchiatura? Il nostro ebook gratuito è ricco di idee e consigli per aiutarti a vivere un’esperienza CPAP più confortevole.

Continuare ad esplorare

Guida all'uso del prodotto

Stai cercando nei cassetti il manuale d’uso del tuo prodotto? Non preoccuparti, qui puoi sfogliare e scaricare tutti i manuali d’uso.

Pulizia dell'apparecchiatura CPAP

Vuoi assicurarti che la tua terapia per l’apnea del sonno sia il più efficace possibile? Mantenere pulita l’apparecchiatura CPAP ti aiuterà: ecco la nostra guida per iniziare! Dormirai meglio e ti sentirai meglio!

Consultare i manuali d’uso per le informazioni pertinenti relative a eventuali controindicazioni, avvertenze e precauzioni da considerare prima e durante l’uso dei prodotti.

Riferimenti:
  1. Benjafield, Adam V et al. Aderenza alla terapia a pressione positiva delle vie aeree con rifornimento della maschera: Un’analisi di propensione. Journal of clinical medicine vol. 10,4 720. 12 febbraio 2021, doi:3390/jcm10040720.
  2. Studio clinico esterno Resmed su 400 pazienti PAP, condotto tra il 16/10/2017 e il 27/10/2017, dati 2017 in archivio; ID C278965.

Ultimo aggiornamento dei contenuti: 05/2024.