Come e quando devo pulire l'umidificatore? | ResMed Italia

Come e quando devo pulire l'umidificatore?

La manutenzione e la pulizia regolare contribuiscono a mantenere l’umidificatore in condizioni ottimali e ad affrontare l’esperienza terapeutica in modo sicuro e corretto. Ecco le risposte alle domande più comuni su come mantenere puliti gli umidificatori.

Con quale frequenza devo pulire la camera di umidificazione del mio dispositivo?

Il nostro manuale d’uso dell’umidificatore riporta le istruzioni per la pulizia di ogni modello di dispositivo e dei relativi componenti. Puoi scaricare una copia del manuale d’uso dalla pagina di supporto del tuo umidificatore.

In generale, si consiglia di lavare la camera di umidificazione ogni giorno con acqua calda e un detergente delicato, di risciacquarla accuratamente con l’acqua pulita e di farla asciugare al riparo dalla luce diretta del sole. Controllare una volta al mese la presenza di eventuali segni di usura o di deterioramento della camera di umidificazione e sostituirla in caso di componenti rotti, consumati o forati.

Non utilizzare le soluzioni sotto riportate per la pulizia dell’umidificatore, poiché possono causare danni e ridurre la vita utile del prodotto:

· Soluzioni a base di candeggina, cloro, alcool o ammoniaca

· Saponi idratanti, antibatterici o a base di glicerina

· Agenti addolcenti dell’acqua e prodotti decalcificanti non autorizzati

clean-humidair-humidifier-cpap-machine-resmed

Consigli: come devo pulire l'umidificatore?

Per le istruzioni dettagliate sulla pulizia dell’umidificatore, consultare il manuale d’uso del dispositivo. Di seguito sono riportate le istruzioni per la pulizia dell’umidificatore riscaldato ResMed:

Una volta a settimana

Lavare l’umidificatore e il circuito in acqua calda con un detergente delicato.

Sciacquare accuratamente in acqua pulita e lasciarli asciugare al riparo dalla luce diretta del sole.

Pulire la parte esterna del dispositivo con un panno asciutto.

Il coperchio, la piastra e la base della camera di umidificazione possono essere lavati anche in lavastoviglie con un ciclo di lavaggio delicato o per le stoviglie in vetro (solo sul ripiano superiore). Se si notano sedimenti di polvere bianca nella camera di umidificazione, rimuoverli con una soluzione di una parte di aceto domestico e 10 parti di acqua.

Con quale frequenza devo pulire il circuito ClimateLine o SlimLine? Come posso pulirlo?

Fare riferimento al manuale d’uso del circuito per le istruzioni dettagliate sulla pulizia. In generale, è necessario rimuovere ogni giorno il circuito dell’aria tirando le impugnature sulla cuffia. Appendere il circuito in un luogo pulito e asciutto fino all’utilizzo successivo.

Osservazione:

  • Non appendere il circuito alla luce diretta del sole, per evitare che si irrigidisca fino a rompersi con il tempo.
  • Non lavare il circuito in lavatrice o in lavastoviglie.

Rimuovere una volta a settimana il circuito dell’aria dal dispositivo e dalla maschera tirando le impugnature sulla cuffia, quindi lavare il circuito in acqua calda con un detergente delicato. Sciacquare accuratamente il circuito e farlo asciugare al riparo dalla luce diretta del sole e/o da fonti di calore. Ricollegare il circuito all’uscita dell’aria e alla maschera per l’utilizzo successivo. Se hai ulteriori domande sulla pulizia dell’umidificatore e degli accessori, contatta il tuo fornitore del dispositivo.

pulire-circuito-climateline-resmed

Semplici passi per godere di una migliore esperienza PAP

Desideri che la terapia PAP sia più semplice o più comoda? Hai delle domande sulla pulizia e la manutenzione dell’apparecchiatura? Il nostro ebook gratuito è ricco di idee e consigli per aiutarti a vivere un’esperienza PAP più confortevole.

Sfruttare al meglio la terapia PAP
ResMed-ebook-4-in-viaggio-dispositivo-PAP-copertina
Come si può rendere più confortevole il trattamento?
ResMed-ebook-4- in-viaggio-dispositivo-PAP-anteprima-a
Manutenzione dell'apparecchiatura PAP
ResMed-ebook-4- in-viaggio-dispositivo-PAP-anteprima-b