Maggiori informazioni sul trattamento dell'apnea del sonno

Trattamento dell'apnea notturna

L’apnea ostruttiva del sonno è un  disturbo importante del sonno che deve essere trattato adeguatamente. Un trattamento efficace  dell’apnea notturna ha numerosi benefici: riduce, infatti, il rischio di sviluppare problemi di salute correlati e soprattutto aiuta a dormire meglio la notte garantendo un sonno ristoratore ed una energia positiva durante il giorno.

Sei pronto ad iniziare e a seguire la terapia per l'apnea del sonno?

L’ebook gratuito sulla terapia è ricco di informazioni utili:

  • Imparare a conoscere i trattamenti con la pressione positiva delle vie aeree (PAP) e il dispositivo di avanzamento mandibolare (MAD)
  • Capire come utilizzare correttamente l’apparecchiatura terapeutica e come risolvere i problemi più comuni

Per favore, risponda alla domanda qui sotto

Cliccando su “Inviami la guida”, acconsenti al trattamento dei tuoi dati da parte di ResMed per questa finalità. Per cortesia leggi la nostra Informativa sulla Privacy per informazioni sulla politica sulla privacy di ResMed.

Qual è il trattamento indicato per l'apnea del sonno?

Terapia con CPAP per il trattamento dell’apnea del sonno

L’apnea notturna viene trattata in genere mediante la terapia con CPAP, che utilizza una maschera predisposta per l’erogazione di un flusso d’aria compressa per mantenere aperte le vie aeree durante il sonno. All’inizio può sembrare strano, ma la maggior parte delle persone si abitua rapidamente all’uso del dispositivo CPAP. E ne vale la pena perché la terapia ha un effetto positivo sull’umore e aumenta il livello di energia durante il giorno.

 

Terapia con un dispositivo MAD per il trattamento dell’apnea del sonno

Alcune persone possono avere difficoltà ad adattarsi alla terapia con CPAP. In questo caso, esiste un’alternativa efficace: il dispositivo di avanzamento mandibolare (MAD). Il MAD è adatto a persone che soffrono apnea notturna di grado lieve o moderato e di russamento.

 

Benefici del trattamento dell'apnea notturna e della terapia con CPAP

Che abbia scelto la terapia con CPAP o con un dispositivo MAD, la cosa più importante è usare la terapia dell’apnea del sonno ogni notte, per il maggior numero di ore possibile. Un trattamento efficace per l’apnea notturna assicura numerosi benefici.

È stato dimostrato infatti che una terapia efficace per l’apnea del sonno, che prevede l’uso di dispositivi CPAP, allevia i sintomi comuni e aumenta i livelli di energia, la produttività e il benessere generale della mente e del corpo. È importante ricordare che, se non trattata, l’apnea notturna può causare altri seri problemi di salute.

benefici-del-trattamento-dell-apnea-del-sonno

Come è possibile accedere al trattamento?

Se pensi di soffrire di apnea del sonno o di un altro disturbo del sonno, parlane con il tuo medico, che ti chiederà quali sono i sintomi e ti prescriverà un esame del sonno. Grazie ad una corretta diagnosi, riceverai il trattamento adeguato con il conseguente aumento di energia e un miglioramento del tuo stato di salute.