Tutto quello che devi sapere sul russamento | ResMed

Tutto quello che devi sapere sul russamento

Russare – soprattutto se molto forte – può essere veramente fastidioso. Addormentarsi in viaggio o in compagnia di amici può essere spiacevole. Magari il tuo compagno si lamenta del fatto che russi e per questo ti senti obbligato a dormire nella stanza degli ospiti o sul divano. In effetti il 95% delle persone che russano afferma che il fatto di russare infastidisca il proprio partner1. Ma, non temere, sei nel posto giusto per chiedere aiuto: noi di ResMed siamo specializzati nel trattare i problemi respiratori del sonno, compreso il russamento.

Quasi il 40% degli uomini russa forte e spesso, ma non sono gli unici. Anche il 30% delle donne russa2.

Il russamento è un problema comune che riguarda circa un terzo degli adulti2. Ma cosa succede quando russiamo? E perché è importante?

Il tuo stile di vita potrebbe farti russare. Ecco i nostri consigli per qualche piccolo cambiamento che potrebbero aiutarti a godere di un sonno migliore (e più tranquillo).

L’apnea notturna è una condizione caratterizzata da pause nella respirazione durante il sonno

Tutto sul sonno, sul russare e sui disturbi correlati

Desideri dormire meglio? Sei infastidito dal russare? Questo ebook gratuito è ricco di informazioni per aiutarti a capire il sonno, il russare e i disturbi correlati. È stato progettato per darti le informazioni necessarie per agire in modo efficace.

Sonno, russamento e disturbi del sonno
Dormi abbastanza?
ResMed-ebook-1- sonno-russamento-anteprima -a
7 consigli per dormire meglio
ResMed-ebook-1- sonno-russamento-anteprima -b

Bibliografia:

  1. Enquête A+A Healthcare auprès d’un échantillon de 1000 personnes représentatives de la population générale de plus de 25 ans – janvier 2011.
  2. Lechner, M., et al., Snoring and breathing pauses during sleep: interview survey of a United Kingdom population sample reveals a significant increase in the rates of sleep apnoea and obesity over the last 20 years – data from the UK sleep survey. Sleep Med, 2019. 54: p. 250-256.
  3. Vecchierini MF et al. Sleep Med. 2016 Mar;19:131-40: A custom-made MRD for OSA-hypopnoea syndrome: the ORCADES study.