Opzioni terapeutiche per l'apnea centrale del sonno
Può essere difficile trattare i pazienti con CSA, spesso infatti presentano meno sintomi o sintomi diversi rispetto ai soggetti con OSA. La ventilazione servo adattiva con AirCurve 10 CS-A PaceWave è una scelta appropriata per il trattamento della maggior parte di questi pazienti più complessi*.
Opzioni terapeutiche per l'apnea centrale del sonno
La terapia a pressione positiva continua delle vie aeree o la terapia a pressione positiva automatica delle vie aeree (CPAP/APAP) è spesso utilizzata come trattamento di prima linea, ma l’esperienza dimostra che la CPAP/APAP non controlla costantemente le apnee o non migliora i sintomi. Di conseguenza, alcuni pazienti trattati con CPAP/APAP continuano a essere sintomatici. Ciò aumenta il rischio di non aderenza alla terapia e la probabilità che siano necessari molteplici e dispendiosi interventi.
La ventilazione servo adattiva* è spesso una scelta appropriata per il trattamento dei pazienti più complessi, sia come terapia di prima linea che dopo una prova non riuscita con altri dispositivi a pressione positiva delle vie aeree (PAP).
* La terapia ASV è controindicata nei pazienti affetti da insufficienza cardiaca sintomatica cronica (NYHA 2-4) con ridotta frazione di eiezione del ventricolo sinistro (LVEF ≤ 45%) e apnea centrale del sonno predominante, da moderata a grave.
Bibliografia:
- Javaheri S., Smith J., Chung E., The Prevalence and Natural History of Complex Sleep Apnea, Journal of Clinical Sleep Medicine, Vol.5, No. 3, 2009.
- Mogri M et al. Hypoxemia in patients on chronic opiate therapy with and without sleep apnea. Sleep Breath, 2009;13:49-57.
- Karin G. Johnson and Douglas C. Johnson. Frequency of Sleep Apnea in Stroke and TIA Patients: A Meta-analysis. J Clin Sleep Med, 2010;6(2):131-137.