Qualità: dalla conformità del prodotto all'assistenza del paziente
Il nostro solido sistema di gestione della qualità mantiene e migliora la sicurezza, l’usabilità e le prestazioni dei nostri dispositivi e sistemi medici, assicurando un elevato livello di fiducia nell’assistenza sanitaria.
Il MDR in sintesi
In conformità al MDR (Regolamento europeo sui dispositivi medici), i produttori, gli importatori e i distributori di dispositivi medici devono raccogliere, registrare e analizzare i dati sulla qualità, l’usabilità e la sicurezza per tutta la durata di ogni dispositivo. I fabbricanti sono anche tenuti a progettare e ad attuare un piano di sorveglianza post-commercializzazione per consentire il monitoraggio e il miglioramento continuo dei dispositivi medici durante l’intero ciclo di vita.
Per consentire a Resmed di soddisfare gli obblighi previsti dal MDR e garantire i più alti standard di qualità e sicurezza dei prodotti, il nostro sistema di gestione della qualità raccoglie:
- I dati passivi, tra cui i rapporti di audit, i reclami, i rapporti sui dispositivi medici e gli interventi di assistenza tecnica.
- I dati proattivi, quali recensioni di pubblicazioni, studi clinici e sondaggi sui clienti.
- I dati generati in tempo reale dai dispositivi.
Tutti questi dati confluiscono nel nostro SSAC (sistema di sorveglianza post-commercializzazione).
FAQ sul MDR
Il regolamento sui dispositivi medici (2017/745 – MDR) è un nuovo regolamento dell’Unione Europea entrato in vigore il 26 maggio 2021. Sostituirà le attuali direttive sui dispositivi medici (Direttiva 93/42/CEE – DDM e Direttiva 90/385/CEE – DMIA). Il MDR impone obblighi rigorosi a tutte le aziende che producono, importano o distribuiscono dispositivi medici nell’Unione europea.
I principali obiettivi del MDR sono:
- Migliorare la sicurezza, la qualità e l’affidabilità dei dispositivi medici, aggiungendo, se del caso, ulteriori requisiti di sicurezza e di gestione del rischio.
- Aumentare la trasparenza delle informazioni per i consumatori: ogni dispositivo medico commercializzato riceverà un identificativo unico del dispositivo (UDI) e sarà registrato nel database europeo sui dispositivi medici (EUDAMED).
- Migliorare la vigilanza e la sorveglianza del mercato attraverso la raccolta obbligatoria di dati prima e dopo la commercializzazione e per tutta la vita del dispositivo.
Resmed è stata impegnata per più di tre anni in un programma per rendere il suo sistema sulla qualità e la documentazione generata dai dispositivi conformi ai nuovi requisiti introdotti dal MDR.
Per i prodotti Resmed commercializzati nell’Unione Europea:
1. Tutti i dispositivi Resmed di Classe I (ad esempio, batterie, MRD Narval e circuiti) saranno conformi ai requisiti del MDR entro il 26 maggio 2021.
2. Tutti gli altri dispositivi medici Resmed otterranno la certificazione MDR progressivamente a partire dal 2021 e non oltre il 25 maggio 2024 (fine del periodo di transizione).
Secondo il MDR, Resmed deve raccogliere, registrare e analizzare attivamente e sistematicamente i dati rilevanti dei suoi dispositivi medici per tutta la loro durata. Questi dati dovranno essere utilizzati per determinare, implementare e monitorare qualsiasi azione preventiva o correttiva che possa migliorare l’usabilità, le prestazioni e la sicurezza del dispositivo. Resmed deve anche progettare, stabilire, documentare, implementare, mantenere e aggiornare un sistema di sorveglianza post-commercializzazione. Resmed è il responsabile del trattamento ai sensi del RGPD ed è responsabile dell’aggiornamento e del mantenimento del suo sistema di gestione della qualità.
Le sanzioni per il mancato rispetto del MDR includono multe, procedimenti penali, ritiro di prodotti, danni economici, perdita di accesso ai mercati e danni alla reputazione.