Cos'è l'apnea del sonno? | ResMed Italia

Cos'è l'apnea del sonno?

L’apnea del sonno è una condizione caratterizzata da pause nella respirazione durante il sonno1. Questo fenomeno è una patologia importante che disturba il sonno influenzando negativamente la vita quotidiana ed è connesso ad altri problemi di salute. E’ importante curare questo disturbo importante: una regolare terapia determina un aumento di energia durante il giorno e migliora lo stato di salute e la qualità della vita2.

Cos'è l'apnea ostruttiva del sonno?

Guarda il nostro video e scopri in soli 3 minuti cosa sia l’OSA

Cosa succede quando si soffre di apnea del sonno?

 Il flusso d’aria si interrompe

Un evento apnoico è caratterizzato dall’interruzione del flusso d’aria verso i polmoni per almeno dieci secondi, con conseguente pausa nella respirazione.

Il cervello invia un segnale al corpo

Il cervello manda un segnale per svegliarsi e riprendere fiato. La respirazione riprende e ci si addormenta.

Il ciclo si ripete

Gli eventi apnoici possono verificarsi centinaia di volte a notte nonostante molte persone che ne soffrono non se ne rendano conto.

Quali sono le tipologie di apnea del sonno?

Esistono diverse tipologie di apnea del sonno associate a cause diverse che, tuttavia, possono essere adeguatamente trattate.

  • Apnea ostruttiva del sonno (OSA): si verifica quando i muscoli e i tessuti molli della gola si rilassano durante il sonno e bloccano le vie aeree superiori. Può essere accompagnata da un russamento forte o sbuffo. L’OSA è il tipo più comune di apnea del sonno3. 
  • Apnea centrale del sonno (CSA): si verifica quando il cervello smette di inviare segnali ai muscoli respiratori durante il sonno. Le vie respiratorie rimangono aperte, ma la respirazione si interrompe. La CSA è più rara dell’OSA. 
  • L’apnea mista è una combinazione di apnea ostruttiva e apnea centrale del sonno. 
  • Il Respiro di Cheyne-Stokes (CSR) è una forma di respiro patologico in cui si alternano fasi di apnea a fasi in cui si passa gradatamente da una respirazione profonda ad una sempre più superficiale per poi tornare nuovamente alla fase di apnea4. 

Questi disturbi sono caratterizzati da apnee e ipopnee. Un’apnea si verifica quando i muscoli e i tessuti molli della gola si rilassano e collassano tanto da causare il blocco totale delle vie aeree per almeno 10 secondi. L’ipopnea consiste nell’ostruzione parziale delle vie aeree che produce una riduzione del flusso respiratorio superiore al 50% per almeno 10 secondi5.

I ‘Disturbi respiratori del sonno (DRS)’ comprendono diversi disturbi della respirazione durante il sonno, rappresentati principalmente da OSA, CSA, apnea mista e CSR.

 

Cosa devo fare per l'apnea del sonno?

Se pensi che tu o una persona cara soffriate di apnea notturna, segui questi 6 passi:

Identifica i fattori di rischio e i sintomi

Una valutazione del sonno online richiede solo pochi minuti per essere completata, ma potrebbe essere il primo passo per ottenere aiuto per i tuoi problemi di sonno.

Fai la valutazione del sonno

Parla con il tuo medico e valuta i tuoi livelli di rischio

Il medico di famiglia può utilizzare dei test di screening per capire se si è a rischio di apnea notturna o meno. Se lo ritiene opportuno, ti indirizzerà verso un medico specialista del sonno per un esame dell’apnea notturna.

Visita un medico specialista del sonno

Lo specialista del sonno vorrà probabilmente saperne di più sui tuoi sintomi e sul tuo stile di vita. Se lo riterrà opportuno, ti chiederà di sottoporti a un test del sonno.

Esegui il test e la diagnosi

Il test del sonno si svolge in un laboratorio del sonno ospedaliero o a casa. L’esame del sonno è un test non invasivo che si effettua durante la notte e serve a diagnosticare l’apnea notturna e altre patologie legate al sonno.

Per saperne di più sulla diagnosi

Discuti sulle varie opzioni di trattamento

Il medico esaminerà i risultati del test del sonno. Se ti viene diagnosticata l’apnea del sonno, ti prescriverà una terapia e un dispositivo per il trattamento dell’apnea del sonno.

Inizia ad abituarti alla terapia

La nostra guida gratuita, Iniziare la terapia PAP per l’apnea del sonno è pensato per aiutarti a iniziare il trattamento. Se utilizzi un apparecchio PAP ResMed, ricordati di registrarlo sull’app myAir per ricevere consigli sulla terapia PAP e altro ancora.

Chi soffre di apnea del sonno e perché?

Va sottolineato che chiunque può soffrire di apnea del sonno: uomini, donne e bambini. È normalmente associata a: 

  • Vie aeree strette,
  • Sovrappeso/obesità6,
  • Storia familiare di apnea del sonno7,
  • Età avanzata8,
  • Assunzione di determinati sedativi9,
  • Consumo di alcol10, soprattutto prima di andare a dormire.
  • Fumo11,
  • Determinate caratteristiche fisiche6, quali vie aeree strette, mascella piccola, tonsille, adenoidi o lingua di grosse dimensioni, congestione nasale causata da setto deviato o polipi nasali.
  • Menopausa12

La CSA e l’apnea mista sono spesso causati da condizioni mediche che interessano il tronco encefalico.

Fare riferimento ai manuali d’uso per le informazioni relative alle avvertenze e alle precauzioni da prendere in considerazione prima e durante l’utilizzo dei prodotti.

  1. D.J., Phenotypic approaches to obstructive sleep apnoea – New pathways for targeted therapy. Sleep Med Rev, 2018. 37: p. 45-59.
  2. Campos-Rodriguez, F., et al., Continuous Positive Airway Pressure Improves Quality of Life in Women with Obstructive Sleep Apnea. A Randomized Controlled Trial. Am J Respir Crit Care Med, 2016. 194(10): p. 1286-1294.
  3. Muza, R.T., Central sleep apnoea-a clinical review. J Thorac Dis, 2015. 7(5): p. 930-7.
  1. Eckert, D.J., et al., Central sleep apnea: Pathophysiology and treatment. Chest, 2007. 131(2): p. 595-607.
  2. Sleep-related breathing disorders in adults: recommendations for syndrome definition and measurement techniques in clinical research. The Report of an American Academy of Sleep Medicine Task Force. Sleep, 1999. 22(5): p. 667-89.
  3. Deacon, N.L., et al., Treatment of Obstructive Sleep Apnea. Prospects for Personalized Combined Modality Therapy. Ann Am Thorac Soc, 2016. 13(1): p. 101-8.
  4. Casale, M., et al., Obstructive sleep apnea syndrome: from phenotype to genetic basis. Curr Genomics, 2009. 10(2): p. 119-26.
  5. Ancoli-Israel, S., Sleep apnea in older adults–is it real and should age be the determining factor in the treatment decision matrix? Sleep Med Rev, 2007. 11(2): p. 83-5.
  6. Webster, L.R., et al., Sleep-disordered breathing and chronic opioid therapy. Pain Med, 2008. 9(4): p. 425-32.
  7. Scanlan et al. Effect of moderate alcohol upon obstructive sleep apnoea. Eur Respir J. 2000; 16.
  8. Wetter, D.W. and T.B. Young, The relation between cigarette smoking and sleep disturbance. Prev Med, 1994. 23(3): p. 328-34.
  9. Wimms, A., et al., Obstructive Sleep Apnea in Women: Specific Issues and Interventions. Biomed Res Int, 2016. 2016: p. 1764837.