Informazioni sull'utilizzo delle maschere ResMed con clip magnetiche | ResMed Italia

Informazioni aggiornate su maschere con magneti per gli utenti delle maschere

Ultimo aggiornamento: 20 Novembre 2023

La sicurezza dei pazienti è la priorità principale di ResMed e seguiremo sempre i nostri principi guida che danno priorità alle esigenze e alla sicurezza dei pazienti, per garantire che siano fornite le migliori cure a milioni di persone che serviamo nel mondo.

Comprendiamo quanto sia importante la maschera giusta nella terapia continuativa per persone che soffrono di apnea notturna, BPCO e altre malattie croniche. Nell’ultimo anno, abbiamo intrapreso un dialogo con gli enti normativi sanitari per essere certi di essere aggiornati sulle ultime raccomandazioni sull’uso dei magneti in prossimità di determinati impianti e dispositivi medici.

Per fornire ai pazienti e agli operatori sanitari una guida aggiornata sull’uso in sicurezza delle maschere con magneti ResMed, abbiamo aggiornato le controindicazioni e le sezioni di avvertenza nelle nostre guide per l’utente. Le nostre azioni sono in risposta alle nuove informazioni ricevute attraverso le ultime raccomandazioni normative, la sorveglianza post-vendita e le prassi del settore relative alla potenziale interferenza magnetica delle nostre maschere con magneti quando si trovano in prossimità di determinati impianti o dispositivi medici.

Per ulteriori informazioni, fare riferimento alle domande frequenti riportate di seguito e, in caso di domande sulla Sua situazione specifica, non esiti a consultare il fornitore della maschera o il medico.

Un primo piano delle clip magnetiche su una maschera ResMed mentre vengono fissate, con i magneti cerchiati

Le maschere con magneti ResMed sono dotate di clip magnetiche per consentire ai pazienti di applicare il reggimaschera al telaio della maschera e staccarlo con facilità.

Queste informazioni mi riguardano?

Se Lei non sta usando una maschera con magneti, le controindicazioni e avvertenze aggiornate non la riguardano.

Le controindicazioni aggiornate per le maschere con magneti ResMed la riguardano solo se Lei, o una persona a stretto contatto fisico con Lei durante l’uso della maschera (ad esempio il compagno di letto) sia portatore di uno degli impianti o dispositivi medici identificati di seguito.

Se usa una maschera con magneti ResMed, dovrebbe essere a conoscenza anche delle avvertenze aggiornate riportate qui di seguito.

Controindicazioni* aggiornate

Le maschere con componenti magnetici sono controindicate per l’uso da parte di pazienti laddove essi o le persone a stretto contatto fisico con loro, durante l’uso della maschera, presentino:

  • Impianti medici attivi che interagiscono con i magneti (ad es. pacemaker, defibrillatori-cardioversori impiantabili, neurostimolatori, shunt del liquido cerebrospinale, pompe per insulina/infusione)
  • Impianti/oggetti metallici contenenti materiale ferromagnetico (ad es. clip per aneurismi/apparecchi di interruzione del flusso, bobine emboliche, stent, valvole, elettrodi, impianti per ripristinare l’udito o l’equilibrio con l’impianto di magneti, impianti oculari, schegge metalliche nell’occhio)

Avvertenze** aggiornate

Tenere i magneti della maschera a una distanza di sicurezza di almeno 150 mm da impianti o dispositivi medici che potrebbero essere disturbati da interferenze magnetiche. Questa avvertenza vale per l’utente o per chiunque si trovi a stretto contatto fisico con la maschera. I magneti si trovano nel telaio e nelle clip inferiori del reggimaschera, con un’intensità di campo magnetico fino a 400 mT. Quando si indossa la maschera, essi si attaccano in modo da tenere la maschera in posizione, ma potrebbero staccarsi inavvertitamente durante il sonno.

Gli impianti/dispositivi medici, compresi quelli elencati tra le controindicazioni, possono essere influenzati negativamente se cambiano funzione in presenza di campi magnetici esterni o se contengono materiali ferromagnetici che attraggono o respingono i campi magnetici (alcuni impianti metallici, ad es. lenti a contatto con metallo, impianti dentali, placche craniche metalliche, viti, coprifori, e apparecchi sostitutivi dell’osso). Per informazioni sui potenziali effetti negativi dei campi magnetici, consultare il proprio medico e il produttore dell’impianto/altro dispositivo medico.

Si tenga presente che non tutti i modelli o le varianti dei dispositivi medici elencati nelle controindicazioni sono disturbati da campi magnetici esterni. Se non è sicuro che un impianto o un dispositivo medico rientri nelle controindicazioni o se ha bisogno di ulteriori informazioni sui potenziali effetti collaterali dei campi magnetici sul Suo particolare impianto o dispositivo medico, contatti il Suo medico.

Quali maschere ResMed contengono magneti?

Utilizzare i seguenti link per avere maggiori informazioni su ciascuna maschera ResMed dotata di clip magnetiche nel reggimaschera.

La disponibilità dei prodotti può variare di Paese in Paese.

Maschere oro-nasali

Domande frequenti per gli utenti delle maschere

Maschere nasali

Le maschere con magneti ResMed sono sicure quando utilizzate nel rispetto delle istruzioni per l’uso aggiornate, incluse controindicazioni e avvertenze.

In alcune maschere ResMed vengono utilizzati magneti per consentire all’utente di applicare il reggimaschera al telaio della maschera e di staccarlo con facilità. Ciò può essere particolarmente utile per utenti affetti da disabilità, compresi quelli con problemi di destrezza o che presentano deficit visivi.

Ferromagnetico si riferisce a proprietà dei materiali influenzate da campi magnetici (ad es. attrazione/repulsione se sottoposti a campi magnetici).I materiali ferromagnetici in generale sono costituiti da ferro, cobalto, nichel o alcune leghe composte da questi elementi.

Non tutti gli impianti elencati nelle controindicazioni sono realizzati con materiali ferromagnetici. Se non è sicuro che un impianto o un dispositivo medico rientri nelle controindicazioni o se ha bisogno di ulteriori informazioni sui potenziali effetti collaterali dei campi magnetici sul Suo particolare impianto o dispositivo medico, contatti il Suo medico.

Sostituire il prima possibile la maschera che contiene magneti con una maschera priva di magneti. Contatti il Suo fornitore di maschere per opzioni alternative.

Si noti che ResMed rende disponibili maschere senza magneti presso il Suo fornitore per finalità di sostituzione per pazienti che presentano controindicazioni. Qualora non fosse disponibile una maschera alternativa, consulti il Suo medico per stabilire i passi successivi appropriati relativamente alla Sua terapia.

Se non è sicuro che un impianto o un dispositivo medico rientri nelle controindicazioni o se ha bisogno di ulteriori informazioni sui potenziali effetti collaterali dei campi magnetici sul Suo particolare impianto o dispositivo medico, contatti il Suo fornitore o il Suo medico.

Contatti il Suo fornitore per opzioni di maschere alternative senza magnete. Si noti che ResMed rende disponibili maschere senza magneti presso il Suo fornitore per finalità di sostituzione per pazienti che presentano controindicazioni.

Per contattarci

Qualora avesse domande o preoccupazioni o desiderasse maggiori informazioni, contatti il Suo medico o il fornitore della maschera.

Per contattare ResMed, visiti questa pagina

Fare riferimento ai manuali d’uso per le informazioni relative a possibili controindicazioni, avvertenze e precauzioni da prendere in considerazione prima e durante l’utilizzo dei prodotti.

*Controindicazioni: condizioni in cui la maschera non deve essere usata.

**Avvertenze: identificano un possibile rischio e forniscono informazioni su come utilizzare la maschera in modo sicuro.

Ultimo aggiornamento dei contenuti: 03/2024