La testimonianza di Mary Jo sulla terapia con la CPAP | ResMed

Testimonianza di Mary Jo, paziente affetta da apnee nel sonno

mary-jo-cpap-testimonials-from-sleep-apnoea-patients

“La prima volta che ho usato la CPAP mi sono svegliata senza mal di testa. Poco tempo dopo l’inizio della terapia non ho piú avuto la necessitá di andare a dormire ogni volta che rientravo a casa. È stato fantastico”. —Mary Jo 

La vita prima della terapia con la CPAP 

Mary Jo è madre di due figli e svolge una professione impegnativa come dirigente scolastico. Pensava che fosse normale sentirsi esausta ogni giorno. Appena rientrava a casa, doveva assolutamente andare a letto per riposarsi. Quando ha iniziato a soffrire di cefalea cronica quotidiana, ha deciso di rivolgersi a un neurologo che le ha prescritto uno studio del sonno. È in quell’occasione che le è stata diagnosticata una grave sindrome da apnee nel sonno. Lo specialista le ha consigliato di iniziare immediatamente la terapia con la CPAP. 

Mary Jo ha fatto fatica ad abituarsi all’idea di dover utilizzare la CPAP. È stato un collega di lavoro a convincerla, dopo aver visto i risultati sul padre. 

La situazione oggi 

La prima volta che ha usato un dispositivo CPAP nel centro di Medicina del Sonno, si è svegliata senza mal di testa. Ma dopo essere tornata a casa ci sono volute due settimane per abituarsi alla terapia. Durante la prima settimana, Mary Jo si toglieva la maschera subito dopo essersi addormentata. Poi piano piano è riuscita a indossarla per periodi di tempo più lunghi. Ben presto Mary Jo non ha più avuto il mal di testa e si è accorta di non sentire più il bisogno di andare a letto non appena tornava a casa. 

Oggi Mary Jo sente di avere più energia di quanto non ne abbia mai avuta. Oltre alla famiglia e al lavoro, ora ha tempo anche per andare in bicicletta. Quando Mary Jo va a trovare la sua famiglia, porta sempre con sé la CPAP. Sostiene che viaggiare in macchina o in aereo sia diventato molto più facile per chi deve portare con sé il dispositivo CPAP. Mary Jo crede che senza il sostegno del suo collega, non si sarebbe mai decisa ad iniziare la terapia con la CPAP. Per questo motivo pensa sia importante sostenere gli altri nella terapia. 

  • Città di origine: Wallingford, Inghilterra
  • Sintomi: stanchezza, cefalea cronica quotidiana 
  • Anni di terapia: 2 
  • Tipo di maschera: olive nasali 
  • Hobby: bicicletta, viaggi, visitare i parenti

Questa testimonianza riflette l’opinione della persona intervistata e potrebbe non riflettere la realtà del trattamento per tutti i pazienti.

Testimonianze di altri pazienti

“Ho molta più energia quando insegno alle classi serali o quando mi alleno. La terapia con la CPAP mi ha cambiato la vita”.

Continua a leggere

“Non riesco a credere a quanta energia ho in più durante il giorno. La mia pressione arteriosa si è normalizzata. Ora mi piace molto di più giocare con i miei figli”.

Continua a leggere

“La terapia con la CPAP mi ha cambiato la vita. Ora dormo bene e ho sempre la mia macchina con me, ovunque vada.

Continua a leggere