“La terapia con la CPAP mi ha cambiato la vita. Ora dormo bene e ho sempre la mia macchina con me, ovunque vada”. — Leightan
La vita prima della terapia con la CPAP
Circa sette anni fa Leightan si svegliava quasi ogni mattina con il mal di testa, che però scompariva nel corso della mattinata e non era forte. Aveva difficoltà a stare sveglio durante il giorno, ma era molto occupato al lavoro, così decise di diminuire un po’ gli impegni per ridurre la stanchezza e l’insonnia da stress. Non gli era mai venuto in mente che potesse soffrire di apnee nel sonno. All’epoca, non sapeva nemmeno cosa fosse l’apnea notturna.
Sua moglie lavora nell’ospedale della zona e un giorno al lavoro uno dei suoi colleghi le chiese cosa non andasse, aveva un aspetto davvero terribile. Sua moglie rispose che aveva avuto problemi a dormire, perché durante la notte il marito avevo smesso di respirare e lei aveva aspettato che riprendesse la respirazione. Poi, quando stava per addormentarsi, lui aveva smesso nuovamente di respirare. E così via per tutta la notte. Quando al mattino era suonata la sveglia, non aveva chiuso occhio.
Il suo collega le disse che Leightan poteva soffrire di apnee nel sonno e le consigliò un esame diagnostico. La diagnosi confermò “apnee da moderate a gravi” e Leightan fu mandato da uno specialista del sonno.
La situazione oggi
Durante la visita dallo specialista, Leightan venne informato della sua patologia e delle opzioni esistenti per il trattamento. Il medico gli mostrò un paio di apparecchiature, e dopo aver provato diverse maschere, Leightan scelse quello che oggi è il suo nuovo migliore amico: un dispositivo ResMed S8 AutoSet con una maschera nasale.
All’inizio ha avuto problemi a tenere la bocca chiusa, ma lo specialista del sonno gli ha dato alcuni suggerimenti che ha messo in pratica e da allora non è più tornato indietro.
Ora Leightan gode di un sonno ristoratore e non esce di casa senza il suo dispositivo, nemmeno per una notte. Recentemente ha comprato un nuovo apparecchio, un dispositivo ResMed S9 AutoSet, un nuovo modello rispetto al suo ResMed S8, e ne è davvero soddisfatto.
- Città di origine: Port Hardy, Canada
- Sintomi: stanchezza, mal di testa
- Anni di terapia: 7
- Maschera: nasale
- Hobby: lettura, computer e viaggi
Questa testimonianza riflette l’opinione della persona intervistata e potrebbe non riflettere la realtà del trattamento per tutti i pazienti.