Testimonianza di Geoff, paziente affetto da apnee nel sonno
“Ho molta più energia quando insegno alle classi serali o quando mi alleno. La terapia con la CPAP mi ha cambiato la vita”. — Geoff
La vita prima della terapia con la CPAP
Geoff russava da un po’ di tempo, ma visto che anche suo padre russava, non ci badava più di tanto. Quando sua moglie Cassie si rese conto che il marito smetteva spesso di respirare durante il sonno, iniziò a preoccuparsi. La situazione divenne ancora più allarmante quando iniziò a soffocare nel sonno. Il medico gli prescrisse un esame diagnostico del sonno e il test dimostrò che Geoff subiva ben 125 interruzioni della respirazione all’ora! E soffriva anche di un disturbo chiamato sindrome delle gambe senza riposo, che gli faceva muovere le gambe per tutta la notte.
La situazione oggi
Grazie alla sua innata determinazione, Geoff è riuscito a guardare oltre l’inconveniente di dormire con la maschera e la macchina a pressione positiva continua delle vie aeree (CPAP), e nel giro di un paio di settimane, dormiva già molto meglio. Per Geoff usare la CPAP ora è anche molto più facile, perché vede i risultati del suo impegno. “Mi sento molto più riposato quando mi sveglio adesso”, dice Geoff. “Sono sempre stato una persona con molta energia e ora mi sento di nuovo me stesso”.
- Città di origine: Eugene, Oregon, Stati Uniti d’America
- Sintomi: russamento, soffocamento, sindrome delle gambe senza riposo
- Anni di terapia: 2
- Tipo di maschera: olive nasali
- Hobby: golf, cross-training, puzzle
Questa testimonianza riflette l’opinione della persona intervistata e potrebbe non riflettere la realtà del trattamento per tutti i pazienti.