Aderenza alla terapia e sostituzione dei prodotti

L’aderenza del paziente alla terapia rappresenta la sfida più grande quando si tratta di apnee nel sonno. Alcuni studi evidenziano che i pazienti e le loro famiglie si abituano piú facilmente alla terapia e non la interrompono se dispongono delle corrette apparecchiature e possono contare su una formazione adeguata, una buona assistenza medica e una rete di specialisti di supporto1-4.

Migliora la compliance del paziente utilizzando un approccio versatile e diversificato

In ResMed siamo convinti che il modo più appropriato per migliorare la compliance dei pazienti sia l’utilizzo di un approccio articolato, che prevede: 

 

Apparecchiature affidabili e facili da usare

I dispositivi, le maschere e la tecnologia di umidificazione di ResMed soddisfano le diverse esigenze dei pazienti e forniscono gli strumenti adeguati per una terapia di successo.

 

Formazione efficace del paziente e follow-up periodico

Questo approccio è essenziale per mantenere la fiducia del paziente nella terapia in corso.

  • Il monitoraggio della compliance attraverso AirView consente a tutti i professionisti sanitari (assistenti sanitari domiciliari, medici, centri di medicina del sonno, ospedali) di accedere in modo facile e in tempo reale ai dati del paziente da un unico portale.
  • myAir* consente ai pazienti di monitorare i dati relativi al sonno notturno e di ricevere una consulenza interattiva di coaching.

Queste soluzioni di assistenza sanitaria da remoto di ResMed costituiscono un modo semplice ed efficace di identificare e risolvere in modo proattivo i problemi di aderenza alla terapia.

 

Sostituzione dei prodotti e compliance

Una sostituzione tempestiva dei prodotti è fondamentale per aiutare i pazienti a mantenere comfort e compliance durante la terapia. A tal fine è importante dedicare il tempo necessario a spiegare ai pazienti le tempistiche e le modalità di sostituzione dei componenti dei prodotti e come questo influisca sul comfort e sull’efficacia della terapia.

Maggiori informazioni sull'aderenza a lungo termine

Le soluzioni da remoto di ResMed consentono un monitoraggio proattivo da parte dei professionisti sanitari e favoriscono una maggiore responsabilità e coinvolgimento del paziente verso la propria terapia per le apnee nel sonno.

Continua a leggere
app-monitoraggio-progressi-pazienti-apnea-sonno-resmed

Coinvolgimento del paziente con myAir*

myAir*, il programma online di coaching e di dati sul sonno di ResMed, promuove il coinvolgimento dei pazienti e incoraggia l’aderenza a lungo termine al trattamento dell’apnea notturna.

Per i pazienti a cui è stato diagnosticato un disturbo del sonno o respiratorio è rassicurante sapere che non sono soli. Saranno invitati ad ascoltare ciò che altri pazienti hanno da dire sui loro percorsi di cura, dalla diagnosi al trattamento e oltre.

Continua a leggere

*myAir non e’ al momento disponibile per il mercato italiano

Bibliografia: 

  1. Oppenheimer EA. iVUN News 1997.
  2. Zozula et al. Curr Opin Pulm Med 2001.
  3. Hoy et al. Am J Respir Crit Care Med 1999.
  4. Chervin et al. Sleep 1997.